La Serie A accende i motori in vista del Derby d’Italia in programma sabato 14 febbraio: ecco cinque giocatori che hanno vestito le maglie di Inter e Juventus.
Una delle rivalità principali del calcio italiano è senza ombra di dubbio quella tra Inter e Juventus, due delle più importanti società della FIGC.
Sabato sarà un giorno speciale per gli innamorati, soprattutto per i tifosi: alle ore 20:45 i nerazzurri e i bianconeri si scontreranno a San Siro.
In poco più di un secolo moltissimi calciatori hanno vestito le maglie di entrambe le squadre: ecco cinque ex che forse avrai dimenticato.
s
A cavallo tra i due secoli: Edgar Davis e Adrian Mutu
Molti ricorderanno Edgar Davis per le sue eccellenti qualità difensive e il suo inconfondibile look, mentre Adrian Mutu per le sue doti offensive.
L’olandese, cresciuto calcisticamente nell’Ajax (con il quale ha sollevato al cielo una Champions League), ha vestito la maglia della Juventus tra il 1997 e il 2004 collezionando ben 159 presenze e sei trofei: tre campionati italiani, due Superocoppe e una Coppa Intertoto UEFA.
Dopo una brevissima parentesi al Barcellona di Marcello Lippi, si trasferisce, da svincolato, a Milano sponda nerazzurra: un’esperienza abbastanza anonima.
Si aggiudicherà una Coppa Italia ma concluderà la stagione da “separato in casa” a causa del rapporto con Claudio Mancini: 14 presenze e cessione al Tottenham.
Invece, l’attaccante rumeno ha dapprima vestito la casacca dell’Inter nel 2000, salvo essere ceduto nella stagione successiva all’Hellas Verona: 14 presenze.
Dopo una serie di parentesi con il Parma e il Chelsea, nel gennaio 2005, firmò per i bianconeri: il suo debutto arriverà solamente a fine stagione, dopo essere stato tesserato dal Livorno a causa dell’indisponibilità della dirigenza piemontese di mettere sotto contratto un extracomunitario.
Nella stagione successiva collezionerà complessivamente 46 presenze (condite da 11 goal), ciò non basterà: si trasferirà alla Fiorentina con la quale raggiungerà il punto più alto della sua carriera (2006-2011).
s
I 5 ex del Derby d’Italia: Antonio Candreva
Dopo essersi distinto nel Livorno tra il 2008 e il 2010, nello stesso anno, viene ceduto in prestito a una Juventus in ricostruzione dopo gli anni post-Calciopoli.
Sfortunatamente, l’esterno italiano non brillerà e non riuscirà a incidere: 20 presenze, due reti e ritorno all’Udinese, proprietaria del cartellino.
Da lì a poco vestirà la maglia della Lazio (2012-2016) divenendo uno dei calciatori più amati dai tifosi biancocelesti: qui entra in gioco l’Inter.
Infatti, la dirigenza nerazzurra decide di sborsare ben 21 milioni di euro per accaparrarselo e, confermato da Luciano Spalletti e Antonio Conte, trascorrerà a Milano 4 anni collezionando 124 presenze (e 12 reti).
s
I brasiliani Felipe Melo e Hernanes
Negli anni dieci del nuovo millennio diversi calciatori hanno vestito le maglie di Inter e Juventus, in particolar modo i brasiliani Felipe Melo e Hernanes.
Il centrocampista ex Palmeiras, noto per i suoi interventi duri e l’atteggiamento provocatorio, viene prelevato dai bianconeri per 25 milioni di euro dalla Fiorentina.
Tra il 2009 e il 2011 scenderà in campo 78 volte e realizzerà quattro goal, salvo essere ceduto al Galatasaray dove resterà fino al 2015.
Nello stesso anno, esattamente il 31 agosto, viene acquistato dai nerazzurri per 3.7 milioni di euro: dopo una stagione a discreti livelli verrà escluso successivamente da Frank de Boer e poi da Stefano Pioli.
Lo stesso discorso si potrebbe applicare al trequartista Hernanes, il quale si è distinto con la maglia della Lazio tra il 2010 e il 2014.
Dopo le prestazioni nella Capitale, il 31 gennaio 2014, viene ceduto per 13 milioni di euro all’Inter: un’esperienza discreta con 52 presenze e sette reti.
In questo particolare elenco di ex, Hernanes è l’unico calciatore a essere protagonista di un trasferimento che ha interessato le due società; infatti, nell’agosto 2015, si trasferisce alla corte della Vecchia Signora per 11 milioni di euro, pagabili in tre anni.
Con i bianconeri non sarà tutto rose e fiori: dopo 35 presenze passerà, nel febbraio 2017, ai cinesi dell’Hebei CFFC.
S
Quando si disputerà il Derby d’Italia?
Il Derby d’Italia avrà luogo sabato 14 febbraio a San Siro alle ore 20:45.
Quali sono gli ex di Inter e Juventus più famosi?
Gli ex più famosi sono Roberto Baggio, Salvatore Schillacci, Andrea Pirlo, Patrick Vieira, Artuto Vidal, Marco Tardelli e molti altri.
Quali sono gli ex che la gente ha probabilmente dimenticato?
Gli ex che la gente ha probabilmente dimenticato sono Adrian Mutu, Edgar Davis, Antonio Candreva, Felipe Melo e Hernanes, ma anche calciatori del calibro di Giuseppe Meazza e Alessandro Altobelli.
ssss.ssssss.ssssss.sssss e ssss.
ssssss. sssss
sssssss
sssssss







