Una Lazio mai insidiosa viene travolta agevolmente dai Campioni d’Italia del Napoli grazie alle reti di Leonardo Spinazzola e Amir Rrhamani.
Si respira un’aria tesa a Formello: una pessima prestazione, varie cessioni, nessun acquisto in programma, confusione societaria e il problema cartellini.
Questa serie di fattori sta generando un rilevante malcontento dei tifosi biancocelesti, i quali, in particolar modo sui profili social della squadra, si sono resi protagonisti di numerose critiche rivolte al presidente Claudio Lotito e ai calciatori rispettivamente in merito alla campagna acquisti e all’impegno.
Niente da fare per la Lazio contro un Napoli straripante e nettamente superiore da molteplici punti di vista: 0-2 e umiliazione in casa.
s
Lazio-Napoli: cosa non ha funzionato
Il 2026 della Lazio non si apre nel migliore dei modi: il West Ham acquista per 30 milioni Valentin Castellanos, il Napoli vince all’Olimpico e bisogna affrontare l’ennesima emergenza in rosa dovuta alle diverse espulsioni.
Domenica 4 gennaio non ha funzionato nulla e nessuno può essere pienamente promosso dal presidente all’allenatore fino ai calciatori.
Il reparto difensivo è apparso in completa balia degli avversari: Neres, Politano e Spinazzola sono risultati particolarmente pericolosi per l’evidente confusione in fase di marcatura (dalla quale si sono originate le due reti dei partenopei).
Invece, il centrocampo non ha saputo reggere il confronto contro Lobotka e McTominay risultando sconnesso e poco armonioso mentre il tridente offensivo non è stato mai in grado di risultare pericoloso tra varie incertezze nelle scelte di gioco e l’incapacità di ribaltare il risultato.
s
Lazio: cercasi mercato
La Lazio sta annaspando in una situazione tragicomica a causa delle decisioni sconclusionate della dirigenza che hanno comportato, tra i vari problemi, l’ennesima emergenza nella rosa.
In primo luogo, Valentin Castellanos ha accettato di trasferirsi in Premier League alla corte del West Ham: ottima operazione ma, senza un sostituto all’altezza, è da considerarsi insensata e inadeguata.
Infatti, la società ha deciso di accettare l’offerta degli inglesi ma, evidentemente, non ha ancora preparato i nomi per sostituire l’argentino.
In secondo luogo, la dirigenza sta valutando di fare cassa con i restanti nomi di valore della rosa quali Mateo Guendouzi, un profilo accostato al Fenerbahce e all’Atletico Madrid.
Circolano diversi rumors in entrata ma, nell’ambiente laziale, come se si fosse bloccati in un loop infinito, si accumulano operazioni su operazioni, alcune di un certo rilievo, ma, alla fine del calciomercato, ci si ritrova con un pugno di mosche in mano e una squadra paradossalmente indebolita.
I biancocelesti hanno ricevuto il via libera per agire in maniera meno vincolante rispetto alla scorsa estate: bisognerà vedere se saranno in grado di sfruttare l’occasione.
s
Emergenza in rosa in vista della fiorentina
Dopo l’incontro contro il Napoli, la Lazio si ritrova senza un vero e proprio terminale offensivo: Boulaye Dia è impegnato in Coppa d’Africa con il suo Senegal e Tijani Noslin è stato espulso.
Contro la Fiorentina sarà assente anche Adam Marusic (espulso all’88’): Maurizio Sarri dovrà stringere le meningi e cercare di trovare una soluzione.
L’allenatore ha espresso le sue preoccupazioni nel post-gara di domenica in merito alla sessione invernale di calciomercato apertasi il 2 gennaio:
“Ho parlato al direttore e gli ho detto che in certe zone di campo abbiamo bisogno di qualche giocatore importante perché è inutile prenderne altri dello stesso livello di quelli che abbiamo. Poi l’evoluzione del mercato dipende dalla società e dal direttore”.
Inoltre, ha speso alcune parole per commentare la cessione che ha coinvolto Castellanos mostrando una certa vena polemica per la mancata tempestività di intervento della dirigenza:
Cessione Castellanos? Il ragazzo era propenso per questo tipo di soluzione. Quando ci sono queste situazioni è difficile trattenere un giocatore però si poteva arrivare pronti“.
s
Cosa non ha funzionato contro il Napoli?
La Lazio è apparsa intimorita e poco creativa subendo eccessivamente il gioco degli avversari.
Quali sono i problemi attuali della Lazio?
I principali problemi sono strettamente collegati con la progettualità non trasparente della dirigenza: cessioni non sostituite a dovere, una rosa poco attrezzata e un evidente ridimensionamento della realtà biancoceleste.
Come si è espresso Maurizio Sarri in merito alla cessione di Castellanos?
L’allenatore ha criticato la mancata tempestività di intervento della dirigenza per sostituire il calciatore ma ha accettato la volontà dell’argentino di trasferirsi in Inghilterra.







