Il Como di Fabregas è sempre meno una sorpresa, la vittoria di ieri contro il Pisa ha confermato le sue ambizioni europee.
I lariani hanno alle spalle un progetto solido ed economicamente florido ma sono le idee di società ed allenatore a prendersi la scena.
Organizzazione, possesso palla ed aggressione continua sono i segreti della squadra più giovane della Serie A che non ha paura di nessuno ma che inizia a spaventare tanti.
In questo focus paragoneremo il Como alle storie di altre squadre in giro per l’Europa che nel giro di poche stagioni sono passate dall’essere neopromosse ad essere contendenti per Champions o Europa League.
I segreti del Como Europeo
La squadra di Fabregas si sta distinguendo in campionato per i suoi risultati ed il sesto posto in classifica ne è la dimostrazione.
La cosa che distingue i comaschi dalle altre squadre è senza ombra di dubbio la visione.
Un progetto chiaro e preciso, fondato sui giovani e sul gioco aggressivo.
Il Como non butta mai via il pallone, dà fiducia ai talenti in qualsiasi ruolo e cerca di acquistare giocatori facilmente plasmabili ed adattabili al sistema di Fabregas.
Proprio Cesc è l’epicentro di tutto il progetto, la squadra lo segue, affonda e si rialza con le sue idee.
L’arrivo in Europa in sole due stagioni di Serie A sarebbe un punto di partenza nel progetto lariano che siamo sicuri ha obiettivi altisonanti.
Il sogno del Palermo del 2004-2005
Uno degli esempi più eclatanti di casa nostra è sicuramente il Palermo della stagione 2004-2005.
La squadra rosanero ha ottenuto la promozione nel 2004 dopo trentuno anni di assenza dalla massima serie e la stagione successiva fece faville.
Ha dimostrato che una neopromossa con organizzazione e visione può essere molto di più di una squadra che punta solo a salvarsi.
Il sesto posto finale e la qualificazione all’Europa League è uno dei migliori risultati di sempre dei siciliani in Serie A.
Fu inoltre la stagione della consacrazione per grandi nomi del calcio italiano come Luca Toni o Fabio Grosso.
La scalata del Wolwherampton “portoghese” in Europa
Altro caso interessante è quello dei Wolwes in Inghilterra.
Intanto balza all’occhio il fatto che raggiugere un traguardo del genere in Premier è più difficile che negli altri campionati e quella dei Wolwes è stata una grande impresa.
Alle spalle c’era un gruppo solido ed una proprietà benestante che ha permesso di avere una visone e le opportunità per mettersi in gioco con le big del calcio inglese.
I lupi hanno avuto una forte impronta portoghese a partire dall’allenatore, Espirito Santo che ha dato alla squadra una disciplina ma anche spazio per la creatività degli interpreti.
Infatti, insieme ai Wolwes sono esplosi anche grandi giocatori portoghesi come Diogo Jota, Rui Patricio e Joao Moutinho.
La Red Bull alla conquista della Germania e dell’Europa
Il caso forse più importante è quello del Lipsia in Germania.
La squadra tedesca con alle spalle il colosso Red Bull ha bruciato tutte le tappe possibili ed immaginabili di un percorso di crescita.
Questo perché nella stagione immediatamente successiva alla promozione in Bundesliga il Lipsia si è classificato secondo dietro il Bayern.
Un modello dove i soldi inevitabilmente ci sono ma dove le idee sono anche di più.
Quello che ha sempre contraddistinto questo progetto è il coraggio, coraggio di puntare su allenatori più giovani dei giocatori, coraggio di usare algoritmi, coraggio di scovare talenti nelle altre sfere Red Bull ecc…
Tutto ciò ha reso il Lipsia una big del calcio tedesco, ormai stabile nelle competizioni europee e con un modello replicabile grazie alle possibilità economiche della Red Bull.
Diversi sono gli allenatori ed i giocatori lanciati da questo eco sistema, tra cui Nagelsmann, Ragnick, Nkunku, Sesko e tanti altri.
Mancherebbe giusto la briciola sulla torta…
Queste sono alcune delle storie più memorabili di crescita delle squadre dallo status di neopromossa a quello di una contender per l’Europa, auguriamo al Como di essere la prossima.
Qual è il migliore risultato di una neopromossa in Serie A?
Il Palermo 2004-2005 che è arrivato al sesto posto
In Europa qual è stato il miglior risultato di una neopromossa?
Il Lipsia in Germania che da neopromosso è arrivato secondo nel 2017 dietro al Bayern Monaco
Dove si trova il Como in classifica in Serie A?
Attualmente il Como è sesto in classifica in Serie A






