Cambiano i termini della trattativa Gyasi-Palermo, ma non è a rischio il ritorno del ghanese nella città natale per vestire rosanero
Emmanuel Gyasi è un nuovo giocatore del Palermo F.C. Secondo La Nazione sarebbe già tutto fatto tra i rosanero e l’Empoli: si attendono solo i comunicati ufficiali delle società e l’esterno tornerà nella città che lo ha visto nascere.
Gyasi-Palermo: fato rosanero
Per Emmanuel Gyasi Palermo non è una città qualunque, ma la terra dove affondano alcune delle sue radici.
Nato nel capoluogo siciliano l’11 gennaio 1994, ivi, sopra i ciottoli dei vicoli, tira i primi calci al pallone e vi cresce fino all’età di quattro anni.
Dopo questo periodo vissuto in Sicilia si trasferisce in Ghana. A riguardo il ragazzo ha dichiarato:
“La mia storia è molto importante, a 4 anni sono andato in Ghana perché i miei nonni vivevano lì. Ho imparato tanto e quando sono tornato in Italia mi sentivo più formato come uomo. […]con i miei amici andavamo a giocare senza scarpe; eravamo lo stesso felici, semplicemente perché giocavamo a calcio.” (tuttomercatoweb.com)
In Italia però è tornato a soli 11 anni, insediandosi nel torinese, dove inizia a militare in piccole squadre locali, sino ad entrare nelle giovanili di Pro Vercelli e Torino.
Gli anni successivi sono caratterizzati da una serie di prestiti in Serie C, tra Pisa, Mantova, Carrarese, Pistoiese e Südtirol.
La svolta per la sua carriera avviene nel 2019, quando dopo essere stato confermato allo Spezia, partecipa con gol pesanti alla prima storica promozione in A del club ligure.
Con i bianconeri si consacrerà ad alto livello, giocando soprattutto da pungente esterno offensivo sinistro e diventando capitano e leader della squadra.
Dopo sette anni, Gyasi si trasferisce all’Empoli, continuando a distinguersi per la sua corsa, la sua duttilità, il suo carisma e la sua abnegazione. Nonostante ciò, è retrocesso insieme ai suoi al termine della scorsa stagione.
In Serie A conta 178 presenze, 15 gol e 5 assist, numeri ed esperienza che andranno ad arricchire e rinforzare la rosa di Inzaghi.
La trattativa
Fino a poche ore fa sembrava che Gyasi potesse rescindere il suo contratto che lo legava all’Empoli fino al 2026, per accasarsi a Palermo da svincolato.
La formula definitiva sarà invece un prestito con obbligo di riscatto condizionato a facili obbiettivi, avendo il ragazzo prolungato il suo contratto con gli azzurri fino al 2027, cosicché al club ligure venga corrisposta una somma che i rosanero non dovranno sborsare ora.
La trattativa parallela che vedeva il giovane italo-serbo Ajosa Vasic (classe 2002) fare il percorso inverso rimane comunque in piedi, poiché il giocatore piace all’Empoli che lo segue dai tempi della C col Padova.
In ogni caso, Gyasi sarà un nuovo giocatore del Palermo, ennesimo innesto che eleva le ambizioni rosanero per la stagione incipiente.
Foto: Instagram@locoxelfutbol_gt