Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Giornata 16, il pagellone della Serie A: finalmente la Fiorentina, Lazio rimandata

La giornata 16 si è appena conclusa: ecco il pagellone della Serie A.
Foto: Shutterstock

La giornata 16 della Serie A Enilive si è parzialmente conclusa domenica 21 dicembre: ecco il pagellone di questo week-end.

Alcune squadre rinascono e possono esultare, altre si imbattono in ostacoli indesiderati e devono rivalutare alcune certezze.

Nonostante le assenze di Bologna, Inter, Milan e Napoli (impegnate nella Supercoppa Italiana) la giornata appena trascorsa si è distinta particolarmente.

Di seguito il pagellone di Calcio-sport.com di questo week-end di Serie A Enilive.

I primi della classe: Fiorentina, Torino e Juventus

Dopo un’innumerevole serie di bocciature, la Fiorentina ha ottenuto 3 punti fondamentali per sperare in una ostica salvezza: si potrebbe evitare di essere rimandati al prossimo anno.

Vittoria straripante per 5-1 contro un’Udinese mai veramente in gara nella quale si sbloccano Moise Kean e, soprattutto, Albert Gudmundsson: 10 in pagella.

9 per il Torino che riesce a prevalere, seppur di misura, contro un Sassuolo reduce da ottime prestazioni grazie a un Vlasic in straordinaria forma.

Invece, nel big match contro la Roma, la Juventus riesce a spuntarla grazie alle reti di Francisco Coincecao e Loius Openda e una gara complessivamente positiva: 8 di incoraggiamento per voti nettamente superiori.

Il Pagellone della Serie A: sfilza di 7

Mai come in questa giornata si sono disputati così tanti incontri equilibrati e con valutazioni omogenee per numerose squadre.

7 per Atalanta, Cagliari, Pisa e Roma ma ciascuna per un motivo diverso.

La squadra di Raffaele Palladino, nonostante l’evidente vantaggio ottenuto dall’espulsione del portiere del Genoa Nicola Leali a inizio gara, ha evitato un fastidioso pareggio solamente al 94′ con la rete di Isak Hien.

La vittoria influisce sulla valutazione, ma non si può certamente tralasciare la scarsa incisività negli ultimi metri e i momenti di evidente confusione dei bergamaschi.

Per Cagliari e Pisa il ragionamento è diametralmente opposto: le due squadre si sono affrontate a viso aperto alla Unipol Domus.

Prestazioni del genere devono essere tenute in forte considerazione: sono importantissime per favorire un periodo florido.

Infine, i ragazzi di Gasperini hanno dimostrato, a più riprese, di meritare almeno un pareggio: purtroppo la grinta dei bianconeri ha leggermente fatto la differenza.

Nonostante la sconfitta, i giallorossi hanno fornito ampi spunti interessanti da poter sfruttare per il proseguo della stagione (ad esempio un Evan Ferguson parzialmente ritrovato).

I rimandati e i bocciati: dalla Lazio all’Udinese

Lazio e Cremonese condividono uno stesso problema riscontrato nella gara che le ha viste avversarie: gioco statico e problemi di natura tattica.

I biancocelesti non hanno saputo sfruttare le varie occasioni create e hanno rischiato, per varie disattenzioni, la sconfitta.

I secondi non sono riusciti, salvo rare occasioni, a essere veramente insidiosi e sono risultati abbastanza disiorentati: 6 per entrambe le squadre.

Gli ultimi della classe, invece, sono Sassuolo, Genoa e Udinese rispettivamente con una valutazione di 5,4 e 3.

I neroverdi hanno peccato di scarsa intraprendenza e di passività: poco concreta ed estremamente innocua contro un Torino all’altezza

Allo stadio Luigi Ferraris, il Genoa ha provato a resistere fino all’ultimo secondo salvo cadere dopo una serie di incessanti attacchi dell’Atalanta: l’espulsione di Leali non ha certamente aiutato.

Bocciato definitivamente l’Udinese che, nonostante l’ultimo periodo di alto livello (tra cui la vittoria contro il Napoli) è stata sopraffatto da una Fiorentina in cerca di riscatto: la sconfitta è legittima ma non in questa maniera.

Quali sono state le migliori squadre della giornata 16 della Serie A Enilive?

Le squadre che si sono distinte particolarmente sono la Fiorentina, il Torino e la Juventus grazie a delle ottime prestazioni e a vittorie importanti.

Quali sono state le peggiori squadre?

Sono state il Sassuolo, il Genoa e l’Udinese.

Perché si sono disputate solamente 6 partite in questa giornata?

Sono scese in campo solamente 12 squadre in quanto il Bologna, l’Inter, il Milan e il Napoli sono attualmente impegnate nella Supercoppa Italiana che si sta svolgendo in Arabia Saudita.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae