La Germania di Nagelsmann ha conquistato il pass per la qualificazione diretta ai mondiali nella sfida di ieri contro la Slovacchia
I tedeschi, seppur all’ultima giornata delle qualificaizoni ai mondiali, sono riusciti a piazzarsi primi nel loro girone di appartenenza e a guadagnarsi la qualificazione diretta ai prossimi mondiali. La Slovacchia di Francesco Calzona, arrivata comunque seconda che si giocherà dunque i playoff, ha subito una pesante sconfitta sia per risultato che per la prestazione vista in campo. Di seguito la sintesi della gara e i dettagli del tabellino.
Germania, strapazzata la Slovacchia in casa; tifosi in festa
Qualificazione conquistata all’ultima gara dei gironi di qualificazione del Gruppo A dalla Germania di Julian Nagelsmann, che a Lipsia, con Jurgen Klopp tifoso d’eccezione sugli spalti, batte 6-0 nello scontro diretto la Slovacchia guidata da Francesco Calzona. In campo c’erano titolari il napoletano Lobotka, Obert del Cagliari e l’ex romanista Gyomber, per quanto riguarda attuali e vecchie conoscenze della Serie A tra le fila della Slovacchia.
Germania-Slovacchia: il racconto della gara
I tedeschi partono subiro forte e vanno in vantaggio già dopo circa venti minuti: cross di Kimmich per Woltemade che non sbaglia e fa 1-0. Immediata la reazione della Slovacchia, che tre minuti dopo impegnano Baumann con l’ex veronese Duda che ci prova, ma dopo poco il centrocampista Bero è costretto a uscire per infortunio. La Germania riprende però subito in mano la gara e raddoppia con Gnabry, innescato da Goretzka.
Gli slovacchi provano allora a tornare a galla con Hancko; colpo di testa che finisce di poco a lato, ma vengono infilati per la terza volta poco dopo: lancio di Wirtz per Sané, che dopo uno splendido stop fa 3-0. Prima del duplice fischio, è ancora Wirtz a sfornare l’assist per la doppietta di Sané, che serve il poker dei tedeschi. Nella seconda frazione poi le reti di Baku e Ouedraogo vanno a fissare il punteggio sul 6-0, con i tifosi di casa in festa per la qualificazione diretta ai Mondiali, mentre gli slovacchi ora saranno costretti a passare per i playoff.








