Il tecnico della Roma, Gian Piero Gasperini, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro il Nizza di Europa League
I giallorossi si preparano ad esordire in Europa League nella gara di questa sera con il Nizza; gli uomini di Gasperini vogliono partire bene anche in coppa. Il morale della squadra è ottimo dopo la vittoria nel derby di domenica scorsa; la Roma, infatti, ha battuto la Lazio con una rete del redivivo Pellegrini. Il tecnico, in ogni caso, nella giornata di ieri si è soffermato su diversi temi nel corso della conferenza stampa, tra i quali lo stato di salute dei diversi infortunati.
Gasperini: “Pochi gol fatti? Ci facciamo condizionare dal risultato”
L’allenatore della Roma, Gian Piero Gasperini, ha spiegato il perché delle poche reti segnate fino ad ora dai suoi: “La mia analisi è che più che una difficoltà offensiva, perché questa squadra a parte col Torino è sempre andata in gol, ha una difficoltà poi una volta in vantaggio, una volta andata in gol. La mia sensazione è proprio questa, compresa anche l’ultima partita, che più che cambia un po’ scheda, si trova in vantaggio e quindi non continua a giocare nello stesso modo, è condizionata un po’ dal vantaggio, finisce per subire e poi magari riesce a portare molto spesso come succede in porto risultato, ma c’è un po’ di eccessiva prudenza, perché magari quando sei in vantaggio invece le condizioni per fare gol sono molto spesso più agevolate di quando perdi, più di quando sei 0-0”.
Poi sul possibile turn over e sulle probabilità che Dovbyk parta titolare:“Sì, è un’alternativa a Ferguson. Io devo avere più possibilità di rotazione. Questo mi porta a fare delle prove in partite che sono molto importanti. Sicuramente in questo periodo si è creato un certo nucleo di giocatori molto solidi e con un rendimento molto efficace. Però è anche vero che prima o poi dobbiamo cercare di avere più sicurezza anche in altri giocatori per poter affrontare così tante partite come ci possono essere”.
“Pellegrini? Può tranquillamente giocare domani”
Gasperini, inoltre, si è espresso sul recupero di due infortunati illustri come Bailey e Dybala, i quali sono entrambi alle prese con dei problemi muscolari: “Li ritroveremo dopo la sosta, non credo prima”.
L’ex tecnico dell’Atalanta ha poi giudicato l’attuale stato di forma di Pellegrini dopo il gol nel derby: “Il giocatore potrà giocare tranquillamente dopo tre giorni, è chiaro che lui arriva da un periodo lungo di inattività e la partita dall’altro giorno può avere un peso superiore. Non credo che nel calcio di oggi sia un problema giocare a distanza così ravvicinata, è chiaro che se lo fai per tante settimane può essere un problema. L’unico problema che trovo in questi periodi è il rischio di infortuni, ma se un giocatore sta bene e è allenato bene non ha problemi.”
Gasperini, infine, ha parlato del Nizza e di come intende battere i francesi: “Sarà una partita dove entrambe le squadre cercheranno di ottenere il massimo. Quando due squadre giocano in un modo simile a specchio, quello che conta sono i dettagli, i particolari. Ognuno di noi cercherà di far prevalere questo, però la vedo come una partita aperta. Spero anche che venga fuori una buona partita, come sempre. Non credo che ci saranno in campo due squadre speculari, che cercheranno di speculare sul risultato.”