Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Fiorentina, Pioli: “Vogliamo vincere un trofeo. Contento di tornare”

Fiorentina, Pioli: "Obiettivo? Vincere un trofeo"

Il neo allenatore della Fiorentina, Stefano Pioli, ha parlato in conferenza stampa nella giornata di ieri: ecco le sue parole

La Fiorentina riparte da Stefano Pioli: nella giornata di ieri il tecnico parmigiano si è presentato alla stampa. Si tratta di un ritorno a Firenze per lui, dopo l’esperienza in Arabia Saudita sulla panchina dell’Al-Nassr nella scorsa stagione. L’ex tecnico del Milan ha toccato diversi temi importanti; dalle modalità del suo arrivo al calciomercato. Di seguito, i passaggi fondamentali della conferenza stampa.

Pioli: “Perché sono tornato? Troppo legato alla Fiorentina”

Stefano Pioli, che si prepara a vivere una seconda avventura sulla panchina viola, si è soffermato proprio sul suo ritorno in Toscana dopo gli anni al Milan e la scorsa annata all’Al-Nassr: “Le esperienze che ho fatto fino ad oggi mi hanno portato ad essere nel momento più alto della mia carriera. So che qui ci sono tante aspettative ma ho già ottime sensazioni perché ho trovato tanto spessore umano, oltre che ad un centro sportivo tra i più belli che abbia mai visto. Mi sento pronto per fare un grandissimo lavoro“.

Poi sul perché la scelta sia ricaduta proprio sul tornare alla Fiorentina e non su un altro club: “Firenze la sento dentro e alla prima chiamata ho sentito una sensazione particolare. A questa piazza sono legatissimo e sapevo che era la cosa giusta da fare. Vivo molto delle mie emozioni e non ho avuto dubbi sulla scelta. Il modo di giocare? Io voglio più giocatori possibili di qualità, poi chiaro che essa non basta, ma nella mia testa c’è quella di mettere una squadra con giocatroi di qualità, che abbiamo. Dopo le amichevoli in Inghilterra avrò idee più chiare ma ho visto già grandi cose“.

Su Kean e sulla scelta di restare in viola dell’attaccante azzurro: “Con Moise ho parlato in questo periodo, ma non so se ho inciso sulla scelta di restare. Lui è molto grato a Firenze. In questi giorni l’ho visto sereno e voglioso di lavorare. È un giocatore molto forte“.

“Astori ha inciso sulla mia vita. Allegri e la Champions? Ora vi dico”

Pioli, inoltre, ha fissato quelli che sono gli obiettivi del club per questa stagione: “Sì, anche la lunghezza del mio contratto va in quella direzione. In questi tre anni vogliamo provare ad alzare un trofeo e andare in Champions. Certo non è facile ma noi dobbiamo provare a fare meglio degli avversari. Qui abbiamo tutto per lavorare bene: la città non vede l’ora di sostenere i ragazzi. Ho voglia di sfide, altrimenti avrei fatto scelte più comode“.

Poi sul rapporto con il presidente Rocco Commisso: “Ci siamo sentiti più volte, lui ha investito tanto su di me e io investirò tanto sulla Fiorentina. Entrambi vogliamo che la Fiorentina cresca di livello e provare a ottenere quei risultati che in passato sono mancati. Il presidente l’ho visto molto motivato, è un uomo di cuore e siamo tutti nella stessa direzione di crescita“.

Sull’esperienza in Arabia della scorsa stagione: “È stata un’esperienza e come tutti le cose ci sono state positive e negative. Ho conosciuto una nuova cultura che mi ha reso ancor più elastico. Ma ho sentito dentro di me la volontà di inseguire sfide più che hanno più pressione ma che possono darmi più soddisfazione. In Arabia il campionato è seguitissimo, lì tutti mi conoscevano, però la mia volontà era quella di tornare. Quest’anno in campionato ci sono quasi tutti allenatori top e pensavo di dovessi esserci anche io. Non mi sono mai sentito così preparato“.

Il tecnico parmigiano, inoltre, ha avuto un pensiero anche per il compianto Davide Astori: “È chiaro che lui ha inciso molto sulla mia vita professionale e non. Io continuo a sentirlo e questa cosa non smetterà mai. Se riusciamo a fare lo stesso passo con la squadra possiamo anche vincere lo Scudetto“.

Pioli, infine, ha lanciato il guanto di sfida al Milan e in generale al campionato:  “Allegri non ci ha messo tra le candidate alla qualificazione alla Champions. Bene, io l’ho scritto sulla lavagna ai miei giocatori questa frase”.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae