Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

FIFA/EA FC, le 5 carte di Ultimate Team più amate del periodo natalizio

Le carte più amate del periodo natalizio dells modalità online Ultimate Team.
Foto: Shutterstock

In tempi di festa come quello natalizio la comunità videoludica si vivacizza particolarmente grazie anche ai diversi eventi proposti dalle principali major: un esempio sono i “FUTMAS” della modalità Ultimate Team di EA FC.

Per molti appassionati di calcio FIFA (oggi EA FC) è stato una parte fondamentale della propria adolescenza che ha accompagnato per anni i videogiocatori soprattutto nei periodi festivi.

Liberti dalle incombenze quotidiane ci si divertiva con gli amici a giocare alla modalità online Ultimate Team, soprattutto in seguito ai vari eventi collegati a queste situazioni.

Uno di questi sono i celebri FUTMAS, la promo più acclamata dell’intera saga: vediamo alcune delle carte più amate legate al Natale (spoiler lacrimuccia per la nostalgia).

Cosa sono i FUTMAS?

La promo FUTMAS viene lanciata da EA Sports in FIFA 14 consistente in una serie di ricompense vantaggiose sbloccabili tramite le SCR (Sfide Creazione Rosa) od obiettivi.

Visto lo straordinario apprezzamento da parte dei videogiocatori, EA decide di far diventare i FUTMAS un appuntamento annuale tra la metà di dicembre e i primi giorni di gennaio.

Da FIFA 18 l’evento diventa sempre più iconico legando ai vari regali una serie di nuove carte personalizzate: ogni giorno avrebbe visto come protagonisti i calciatori con il rispettivo numero di maglia.

Almeno così sarà fino al 2021 quando in FIFA 21 l’evento, forse per questioni di sensibilizzazione secondo la community, cambierà nome in Freeze e/o in Winter Wildcards.

FIFA 18: il gioco dei beniamini

Se chiedeste a un videogiocatore della saga targata EA quali carte ricordano oggi con maggior affetto molto probabilmente risponderanno: “i FUTMAS di FIFA 18”.

Vuoi per la novità epocale, vuoi per l’accessibilità di ottenere alcuni calciatori di rilievo le cosiddette “carte rosse” hanno conquistato i cuori di tutto il mondo.

I principali calciatori che riuscirono lasciare un segno saranno Romain Alessandrini degli LA Galaxy e Thimoty Werner del RB Lipsia.

Rispettivamente con un overall di 82 e di 85, il francese e il tedesco racchiudevano due elementi importantissimi: il basso costo e l’alto rendimento.

Due fenomeni che scorrazzavano sulle fasce e contribuivano, nella maggior parte delle partite disputate, a ottenere una vittoria agognata nella Weekend League.

FIFA 19 E FIFA 20: Torreira e Gbamin

Nelle successive edizioni tutti gli appassionati si aspettavano di essere sopresi e di divertirsi: EA non li deluse minimamente.

Prima l’uruguaiano Lucas Torreira (conosciuto in Italia per la sua esperienza alla Sampdoria) e in un secondo momento Jean-Philippe Gbamin (tra il 2019 e il 2021 calciatore dell’Everton).

Il primo, in quel periodo in forza all’Arsenal, entrò nei cuori dei videogiocatori per la sua carta completa su tutti i fronti grazie a un’ottima difesa e velocità.

Il secondo è stato uno dei calciatori più amati di FIFA 20: un calciatore che molti avrebbero definito buggato (termine che si utilizza per indicare una carta eccessivamente forte rispetto al suo corrispettivo reale).

Due centrocampisti “recupera palloni” che sono stati la gioia e, al contrmpo, l’incubo di molti appassionati.

La fine dei Futmas e Alexander Pato

Dopo FIFA 20, i FUTMAS sono scomparsi dai radar: nessuna pubblicità e nessun comunicato dove si annunciava la decisione.

Così come sono comparsi, nello stesso modo, sono spariti improvvisamente: molti hanno collegato la fine dell’evento all’espansione del pubblico di riferimento della saga e a una pratica di “political correctiness”.

Non si sono mai avute conferme o smentire a riguardo: da FIFA 21 l’evento natalizio prenderà il nome dapprima di Freeze e successivamente di Winter Wildcards.

In FIFA 23 una carta ha intenerito gli appassionati: il “Papero” Alexander Pato era tornato nel videogioco in grande stile con la maglia dell’Orlando City.

Un attaccante facilmente inseribile nelle rose per la sua nazionalità, agile e glaciale negli ultimi metri, il brasiliano ha fatto divertire la comunità di EA Sports.

E tu ricordavi questi calciatori? Buon Natale!

Cosa sono i FUTMAS?

I FUTMAS sono uno degli eventi più amati dalla community di EA FC e solitamente vengono programmati tra la seconda metà di dicembre e i primi giorni di gennaio.

Perché l’evento è scomparso?

Non si conoscono precisamente le motivazioni, ma si pensa a una pratica di “political correctiness” nel tentativo di includere ulteriori fasce di videogiocatori.

Quali sono le 5 carte più amate dei FUTMAS di EA FC?

Sono Romain Alessandrini (FIFA 18), Thimoty Werner (FIFA 18), Lucas Torreira (FIFA 19), Jean-Philippe Gbamin (FIFA 20) e Alexander Pato (FIFA 23).

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae