La Joya trattava già a novembre per rinnovare il suo contratto con la società giallorossa, ma il tutto è stato rimandato a tempo debito e dunque a fine stagione. Nel frattempo, i media argentini continuano ad insistere sul possibile approdo di Dybala al Boca Juniors: secondo alcune indiscrezioni, già a gennaio o in estate Paulo potrebbe decidere di trasferirsi in Argentina.
Roma, i dubbi dei giallorossi su Dybala
Il fantasista argentino arrivò nella capitale, tra l’entusiasmo generale, nell’estate del 2022. Fece bene sin da subito, sotto la guida di José Mourinho, e anche con gli altri tecnici che si sono alternati sulla panchina giallorossa ha sempre dimostrato le sue qualità. Nel corso delle stagioni passate all’ombra del Colosseo, la società capitolina ha investito molto su di lui, nonostante i frequenti infortuni che per lunghi lassi di tempo lo hanno tenuto lontano dai campi.
Quando a Roma arrivarono prima Baldanzi, nel gennaio 2024, e poi Soulé nell’estate dello stesso anno, pareva chiaro che per Dybala non ci sarebbe stato più spazio. L’argentino, infatti, stava per andare a giocare in Arabia Saudita, ma cambiò idea all’ultimo minuto e fece saltare l’affare. Ora, tifosi e dirigenti si domandano se converrebbe o meno rinnovare il contratto del classe 1993 che scade il prossimo 30 giugno.
La Joya torna in patria? Il Boca ci prova
Paulo è esploso calcisticamente a Palermo, almeno per quanto riguarda il suo percorso in Italia. La Joya, infatti, si fece già notare nel suo paese natale quando militava nell’Instituto de Cordoba. Dopo tanti anni, nei quali Dybala ha vestito anche la maglia della Juventus tra le altre, spunta la possibilità di tornare in Argentina; in uno dei più grandi club di tutta la nazione e senza dubbio anche di tutto il Sud America.
Il Boca Juniors, infatti, avrebbe intenzione di ingaggiarlo e di accoglierlo a braccia aperte per un nuovo capitolo della sua carriera. Gli Xeneizes vogliono sfruttare gli ottimi rapporti tra Dybala e Paredes, il quale la scorsa estate ha lasciato proprio la Roma e l’Italia, per convincere Paulo a sposare la causa del club argentino.
Paulo e le considerazioni sul futuro
Per la Joya, a soli 32 anni, potrebbe essere troppo presto per lasciare l’Europa e il cosiddetto “calcio che conta”. Probabilmente dovrebbe essere disposto ad abbassarsi l’ingaggio e ad accettare un ruolo forse più marginale, da leader silenzioso che fa da chioccia ai più giovani, ma sicuramente un giocatore come lui può ancora dare tanto. Con ogni probabilità è questo il ragionamento che Dybala e le persone a lui vicine stanno facendo in queste settimane; di fatti, al momento, non risultano contatti concreti tra lui e il Boca Juniors per un possibile accordo.
Alcuni potrebbero pensare che ormai il tempo di Dybala in Europa, in particolare a Roma, sia giunto al termine, ma non è così. Oltre che a un aspetto tecnico-tattico, in merito a quanto ancora può fare bene uno come lui in Europa, ci sono anche le volontà dello stesso Paulo da mettere sul piatto della bilancia. Tra pochi mesi l’argentino diventerà padre e non vuole rivoluzionare la propria vita in questo periodo delicato con un trasferimento dall’altra parte del mondo.








