Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Dennis Man, l’ uomo della provvidenza: leader tra gol e assist

Man: trascinatore del Parma
Foto: Shutterstock

La Serie A si gode Dennis Man, protagonista dell’ avvio positivo del Parma: chi è il gioiello rumeno e com’ è arrivato in massima serie?

L’ esterno offensivo del Parma, Dennis Man, ha iniziato il campionato di Serie A 24/25 nel migliore dei modi mettendo a segno già due marcature nelle prime tre gare.

Il rumeno sembra essere ormai esploso tra i crociati diventandone, in questi anni, il vero e proprio leader e trascinandoli in Serie A a suon di gol, assist e giocate.

Chi è Dennis Man? La scheda tecnica del calciatore:

Dennis Man è un esterno offensivo mancino possedente grandi qualità tecniche che abbina ad una notevole velocità in progressione.

Il rumeno è in grado di giocare su entrambe le fasce anche se predilige quella destra per potersi, durante l’ offensiva, accentrare sul sinistro.

Abile nei dribbling, Man, si è fatto notare in patria e poi fuori grazie alla sua capacità di creare occasioni da gol e servire assist ai suoi compagni di team.

La carriera di Dennis Man, il debutto in Romania:

Man inizia la sua carriera da professionista nel 15/16, nel suo paese d’ origine, in un club militante nella prima divisione rumena: l’ UTA Arad.

Nel suo primo anno da professionista realizzerà 12 reti prima di trasferirsi al FCSB per 400.000 euro dove ne metterà a segno sempre 12 ma stavolta conditi da 8 assist.

Nel luglio 2018, nei turni di qualificazione per l’ Europa League, Man segna la sua prima rete in una competizione europea contro il Rudar Velenje.

Nella stagione 19/20 arriva il primo trofeo vinto dall’ esterno e cioè la Coppa di Romania e nella prima parte della stagione dopo con il suo FCSB realizzerà 14 reti in 18 presenze in campionato.

L’ arrivo a Parma e la consacrazione in Serie B:

Numeri che vengono notati dal Parma che lo acquista gli ultimi giorni di gennaio del 2021 per 15 milioni di euro: cifra che lo renderà il giocatore più costoso nella storia del campionato rumeno.

Purtroppo l’ inizio dell’ avventura a Parma di Man, però, non è troppo fortunata e l’ esterno finirà a retrocedere con i crociati in Serie B.

Rimasto in serie cadetta, nella stagione 21/22, il rumeno metterà a referto 26 presenze e 3 gol, arrivando 12° in campionato con i suoi.

L’ anno dopo arriverà, invece, quarto in Serie B dopo aver realizzato 6 gol in 30 presenze e perderà la finale play-off contro il Cagliari.

Bisognerà aspettare ancora un’ altra stagione, cioè quella 23/24, per assistere alla vera consacrazione ed esplosione del talento di Man.

In quella stagione, appunto, diventerà il vero e proprio trascinatore del Parma che porterà in Serie A andando in doppia cifra di reti in 32 presenze (anche 3 presenze e 2 gol in Coppa Italia).

Nella stagione attuale, Man, che si è presentato fallendo un calcio di rigore in Coppa Italia contro il Palermo si è subito rifatto alla prima di campionato segnando il provvisorio vantaggio contro la Fiorentina.

La giornata seguente poi, contro il Milan, si ripeterà siglando l’ 1 a 0 dopo appena due minuti di gioco per il seccessivo e definitivo 2 a 1 crociato.

Una storia ancora tutta da scrivere, quella di Man quest’ anno con il Parma, ma con delle premesse iniziali così non è da escludere possa diventare, a mani basse, uno dei crack stagionali in Serie A..

Foto: Instagram Man

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae