Sull’uscio del calciomercato, Partenope scruta in cerca di un attaccante, con Manna trepidante per officiare il matrimonio David-Napoli
Sono molti i dubbi sul futuro in casa Napoli, a principiare dalla permanenza di Antonio Conte sulla panchina azzurra.
Tuttavia, pare che i dirigenti partenopei siano intenzionati a fare compere a prescindere dal nome del nuovo tecnico, soprattutto se l’intenzione è muoversi d’anticipo.
Il direttore sportivo Giovanni Manna sembra, secondo diverse fonti autorevoli, già molto attivo sul calciomercato e avrebbe presentato diverse offerte per altrettanti giocatori.
L’ultima idea per l’attacco sarebbe uno svincolato (a breve) di lusso, Jonathan David.
David-Napoli: i fatti
Come riportato da Fabrizio Romano, l’agente di Jonathan David, Nikos Mavromaras, sarebbe stato avvistato nel capoluogo campano, dove avrebbe avuto un colloquio con il D.S. Giovanni Manna.
Gli azzurri si erano già interessati al giocatore nell’estate del 2023, ma il Lille, forte del contratto in essere del calciatore, pretendeva 50 milioni, cifra che fece dirottare le scelte del Napoli.
Oggi, con l’avanzare degli anni per Lukaku e l’incertezza intorno a Osimhen, comunque destinato a partire, un acquisto “alla Marotta” sembrerebbe, apparentemente, una scelta furba da prendere nella Città del Sole.
Le richieste
Jonathan David, classe 2000, canadese seppur nato a Brooklyn, ha deciso di non rinnovare con il Lille il suo contratto in scadenza il 30 giugno 2025.
Le richieste che il giocatore e il suo entourage hanno avanzato alle pretendenti sono note da marzo: 9 milioni di euro lordi annui come stipendio, 15 milioni di euro alla firma e circa 10 milioni di commissioni.
L’ammontare dell’esborso subitaneo per assicurarsi le prestazioni del ragazzo si aggirerebbe, dunque, sui 34 milioni di euro. E’ vero che il giocatore si libera a parametro zero, ma ciò non vuol dire poterlo trasferire gratuitamente.
Le pretendenti, illustri (tra le altre Juve, Inter, Milan, Barcellona, Liverpool e Chelsea), sarebbero state spaventate dalle pretese del giocatore e avrebbero temporeggiato aspettando tempi migliori, quelli odierni.
Non si sanno quindi i dettagli dell’offerta avanzata dal Napoli a David, ma le aspettative dell’entourage potrebbero essersi ridimensionate.
Ciò che invece è trapelato e che porrebbe il Napoli in vantaggio sulle altre, è che Manna sarebbe disposto a inserire nel contratto la clausola rescissoria pretesa dal calciatore.
Le altre trattative
Come detto però, il Napoli sta lavorando su diversi fronti, tra ruoli differenti e un ventaglio di papabili da scremare.
Alcuni infatti, dopo il chiacchericcio su De Bruyne, segnalano l’offerta verbale pervenuta allo Shakhtar da parte dei campani per il centrocampista Sudakov: 35 milioni di euro più 5 di bonus, di cui questi ultimi diluiti in 5 rate.
Il Napoli poi avrebbe già trovato l’accordo con un altro centrocampista del Benfica, Florentino Luis (contratto quinquennale da 2,5 milioni di euro netti a stagione), ma bisogna trovare ancora l’intesa tra i due club.
Per l’attacco invece, oltre a David, i nomi in lizza sarebbero quelli di Lucca dell’Udinese, Bonny del Parma e Hojlund del Manchester United.
Foto: Instagram@jodavid