Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Da Ten Hag a Amorim, disastro United: la classifica per media punti

Allenatori Manchester United
Foto: Shutterstock

I tifosi del Manchester United non riescono proprio a trovare pace, come da più di un decennio a questa parte.

Dopo l’ennesimo inizio di stagione tra alti e bassi, la scelta del Club di esonerare Ruben Amorim dopo appena 14 mesi ha diviso la piazza.

C’è chi sostiene che fosse giusto mandare via il tecnico portoghese, ma soprattutto chi afferma che il problema non sia stato lui ma qualcosa di più profondo.

In effetti la situazione del Manchester United dopo il post-Ferguson ci racconta di tanti allenatori passati sulla panchina dei Red Devils e pochissimi che hanno fatto bene.

Adesso toccherà a Darren Fletcher sedere sulla bollente panchina dello United, ma prima di pensare al futuro torniamo al passato, ricordando tutti gli allenatori passati per Manchester negli ultimi anni.

Manchester United: gli allenatori nel post-Ferguson

C’è da precisare che la classifica è stata stilata escludendo gli allenatori con meno di 5 partite sulla panchina dei Red Devils, ovvero i vari Giggs, Van Nistelrooy e Carrick,

1) José Mourinho (2016- dic.2018, media punti 1,97) : Molto probabilmente il miglior allenatore dello United negli ultimi anni, certamente se si guarda la bacheca 2016 al 2018 con l’allenatore portoghese.

Nella prima stagione vince la Community Shield, la FA Cup ma soprattutto l’Europa League, mentre nella seconda arriva al secondo posto in Premier League.

2) Ole Gunnar Solskjaer (dic. 2018-nov.2021, media punti 1,85): Non vince nulla questo è vero, ma rientra in questa classifica perché, in seguito a 19 partite d interim, con una media punti superiore a quella di Ferguson, viene scelto come allenatore definitivo del Manchester.

Per lui in totale sono 168 le partite sulla panchina dello United, con una dignitosa media punti di 1,85.

3) Eric Ten Hag (2022-ott. 2024, media punti 1,84):L’olandese arriva da anni fantastici all’Ajax, con ad esempio una finale di Champions sfiorata e persa all’ultimo secondo per il gol di Lucas Moura.

Vince una coppa di lega e una FA Cup, ma non ci sono mai parvenze di quel gioco scintillante espresso dai lancieri nel suo Manchester.

4) Lois Van Gaal (2014-2016, media punti 1,81): Lo United con l’esperto olandese in panchina è protagonista di un mercato in cui la ciliegina sulla torta è Di Maria, flop totale, per cui i Red Devils spendono 75 milioni di euro.

Alla prima stagione Van Gaal raggiunge la qualificazione in Champions, mentre nella seconda in cui arriva quinto e fuori dalla massima competizione europea, vince la Community Shield.

I peggiori allenatori nel post-Ferguson

5) David Moyes (2013- 2014, media punti 1,73): Dopo lo scozzese Ferguson la scelta della dirigenza di affidare la panchina ad un altro scozzese non ha portato i frutti sperati.

Moyes infatti, non ha neanche terminato la stagione sulla panchina dei Red Devils, collezionando una media punti di appena 1,73 in 51 partite.

Unica consolazione la vittoria della Community Shield ad inizio stagione contro il Wigan.

6) Ralf Rangnick (dic 2021-2022, media punti 1,45): Un allenatore atipico, siccome è uno degli artefici dell’inserimento nel mondo del calcio di Red Bull, facendo affermare il Lipsia come una squadra stabilmente in Europa tutti gli anni.

Tuttavia nei suoi sei mesi a Manchester non vince niente, con soli 1,45 punti a partita, peggio di lui solo un allenatore.

7) Ruben Amorim (nov. 2024-2026, media punti 1,43): Il portoghese, esonerato qualche ora fa, è per media punti il peggior allenatore del post Ferguson.

La sliding door della sua esperienza allo United è la finale di Europa League persa nella scorsa stagione contro il Tottenham che forse, chissà, avrebbe cambiato il suo destino.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae