Era un piccolo club gallese della città di Wrexham senza un palmarès luccicante o giocatori di livello.
Ma dal 2021 la storia cambiò, due star di Hollywood hanno deciso di prendere a cuore il progetto ed iniziare la scalata dalla quinta divisione inglese.
Ryan Reynolds e Rob McElhenney diventano entrambi i presidenti della squadra ed il Wrexham inizia a farsi un nome sia in campo che fuori.
Il Wrexham prima di Hollywood
Il club venne fondato il 3 ottobre 1864 da membri del Wrexham Cricket Club ed è infatti uno dei più antichi del Galles.
I colori sociali del club sono il bianco, il rosso ed il verde.
Come detto i risultati non sono stati sempre memorabili.
Nel 1974 arrivò ai quarti di finale di Fa Cup e due anni dopo allo stesso risultato in Coppa delle Coppe, eliminato solo dai futuri vincitori della competizione, l’Anderlecht.
A cavallo fra anni settanta ed ottanta la squadra visse un periodo glorioso, con la vittoria della Coppa nazionale, i quarti di finale in FA Cup e la vittoria in terza divisone a cui seguirono quattro stagioni in seconda.
I presidenti, il documentario, la rapida ascesa
Reynolds e McElhenney hanno acquistato il Wrexham per circa 2 milioni di sterline nel 2021.
Da allora, il profilo del club è cresciuto notevolmente grazie a un documentario che racconta la gestione del club da parte degli attori.
Della nuova vita dei cigni è stata realizzata una serie tv che spopola in tutto il mondo e si arricchisce continuamente.
“Welcome to Wrexham” su Disney+ ha fatto numeri da capogiro e sono in costante ascesa.
Questo ha aumentato il valore economico del club che ha superato quota 400 milioni ed ha aperto la strada a diversi guadagni e novità come gli acquisti più onerosi, l’e-store online ed una globalizzazione del brand.
La squadra e le promozioni del Wrexham
Il 23 aprile 2023 viene matematicamente promosso in League Two, assicurandosi il primo posto in campionato in seguito alla vittoria per 3-1 contro il Boreham Wood.
A fine stagione il Wrexham chiude al primo posto in classifica totalizzando 111 punti, un record per le prime cinque divisioni del campionato di calcio inglese.
Il 13 aprile 2024 viene promosso in League One dopo la vittoria per 6-0 contro il Forest Green Rovers che permette al Wrexham di finire il campionato al secondo posto.
L’allenatore è l’esperto Phil Parkinson, con un passato anche nel Sunderland, Bolton ed Hull City.
La squadra è un mix tra grandi esperti come Matty James e giovani in rampa di lancio come Issa Kaborè.
C’è anche un pizzico d’Italia, quest’estate infatti è arrivato dall’Empoli il terzino australiano Liberato Cacace.
La squadra attualmente occupa una posizione di metà classifica con un discreto vantaggio sulla zona retrocessione ma siamo sicuri che il progetto del duo Reynolds- McElhenney è molto più grande ed è destinato a crescere.
Dove si trova il Wrexham di Ryan Reynolds?
Il Wrexham attualmente è 15esimo in Premiership
Chi sono i presidenti del Wrexham?
Ryan Reynolds e Rob McElhenney
Dove si trova Wrexham?
Wrexham è una piccola città del Galles che dà anche il nome alla squadra







