Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

L’Inter spreca, il Fluminense punisce: neroazzurri fuori ai quarti

Inter Fluminense
Foto: Shutterstock

A Charlotte comanda il Fluminense: Inter fuori dal Mondiale per Club

Dopo una gara dominata sul piano del possesso ma segnata da imprecisioni sotto porta, l’Inter esce sconfitta 2-0 contro un Fluminense cinico e compatto. La rete lampo di Cano ha indirizzato fin da subito la partita, costringendo i nerazzurri a inseguire. Nonostante un secondo tempo generoso e carico di occasioni, tra pali colpiti e interventi provvidenziali di Fabio, i ragazzi di Chivu non sono riusciti a trovare il gol. Nel finale, sbilanciati alla ricerca del pari, hanno incassato il colpo del definitivo k.o. in contropiede. Il post partita racconta di un’Inter amareggiata e consapevole dei propri limiti, e di un Fluminense che ha saputo gestire i momenti chiave con lucidità e disciplina.

Formazione e tabellino di Inter-Fluminense

INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, De Vrij, Bastoni (72° Carlos Augusto); Dumfries (53° Luis Henrique), Barella, Asllani (53° Sucic), Mkhitaryan (53° Carboni), Dimarco; Thuram (66° S. Esposito), Lautaro Martinez.

FLUMINENSE (4-2-3-1): Fabio; Samuel Xavier, Thiago Silva, Freytes, Bernal (81° Thiago Santos); Martinelli (60° Lima), Ignacio; Arias, Rene, Nonato (60° Hercules); Cano (66° Everaldo).

Reti: 3° Cano, 93° Hercules.

Il racconto del match

Primo tempo

Il primo tempo di Inter–Fluminense si apre con un fulmine a ciel sereno: alla primissima sortita offensiva, i brasiliani passano in vantaggio al 3’ con German Cano, abile a deviare in rete un cross dalla destra leggermente sporcato, cogliendo impreparata la retroguardia nerazzurra. L’Inter accusa il colpo ma cerca di reagire affidandosi a Dimarco, che al 10’ prova un diagonale insidioso, ben respinto da Fabio. I nerazzurri prendono il controllo territoriale, ma si scontrano contro la densità difensiva del Fluminense, che si chiude bene e riparte sfruttando gli errori avversari.

Arias è il più vivace tra i brasiliani: al 30’ sfiora il raddoppio su respinta di Sommer, con Samuel Xavier che manda di poco a lato. Poco prima del cooling break, anche Thuram si era fatto vedere con una girata su assist di Barella, senza però inquadrare lo specchio.

Al 39’ il Fluminense trova anche il 2-0 con Ignacio, ma la rete viene annullata per fuorigioco dopo una mischia generata da marcature troppo morbide. I brasiliani chiudono in crescita e l’Inter va negli spogliatoi sotto 0-1, tra tensione, sprechi e qualche nervosismo di troppo.

Secondo tempo

Il secondo tempo si apre con un’Inter più determinata nel cercare il pareggio, aumentando ritmo e pressione offensiva. I nerazzurri si riversano nella metà campo brasiliana, ma il Fluminense mantiene ordine difensivo e resta letale nelle ripartenze. Al 57’ Arias costruisce una chance per Cano, che però calcia fuori, e poco dopo è ancora Arias a creare scompiglio con un tiro angolato che Sommer devia in angolo.

L’Inter sfiora più volte il pareggio: De Vrij spreca da due passi dopo una sponda di Lautaro, Dimarco manca il bersaglio per centimetri su punizione e lo stesso Lautaro si vede negare il gol prima da Fabio e poi dal palo. Nonostante l’assalto nerazzurro, il Fluminense tiene duro e riparte con pericolosità, sfiorando il raddoppio con Lima su contropiede.

Nel finale, con l’Inter sbilanciata alla disperata ricerca del pari, arriva il colpo del ko: al 93’ Hercules finalizza una transizione rapida e firma il 2-0, punendo definitivamente una squadra generosa ma imprecisa. Il Fluminense difende con ordine e colpisce nei momenti chiave, mentre l’Inter paga a caro prezzo le occasioni fallite.

Foto: X, @Inter

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae