Il Borussia spreca ma resiste: Ulsan battuto di misura
Dortmund e Ulsan Hyundai si sono affrontate in un match che ha visto prevalere l’organizzazione e l’intensità dei tedeschi, capaci di indirizzare la gara già nel primo tempo con un gol ben costruito da Svensson. I ragazzi di Niko Kovac hanno dominato il possesso e costruito numerose occasioni, sbattendo però più volte contro un Hyeon-Woo Jo in grande serata. Ulsan ha provato a restare in partita nella ripresa, alzando il baricentro e rendendosi pericolosa in transizione, ma la retroguardia giallonera ha gestito con attenzione, proteggendo il vantaggio fino al fischio finale. Una vittoria di misura, ma costruita con lucidità e continuità.
Formazioni e tabellino di Borussia Dortmund-Ulsan
BORUSSIA DORTMUND (3-4-1-2): Kobel; Ryerson, Anton, Bensebaini; Couto, Nmecha (58° Brandt), Gross (79° Reyna), Svensson; Jobe Bellingham (58° Beier); Guirassy (79° Chukwuemeka), Adeyemi (58° Duranville).
ULSAN (5-3-2): Jo; Kang, Trojak (86° Yool Heo), Kim, Lee, Ludwigson; M.H.Kim (46° Seung-Beom Ko), Bojanic (80° Hui-Gyun Lee), J.Lee; Lacava (46° Min-Seo Park), Farias (80° Chung-Yong Lee).
Reti: 36° Svensson.
Il racconto del match
Primo tempo
Il primo tempo tra Borussia Dortmund e Ulsan Hyundai si apre con il dominio dei padroni di casa, subito pericolosi già al 2’ con Guirassy, impreciso sotto porta. I tedeschi mostrano un possesso palla ordinato e una discreta fluidità offensiva, alimentata dalle incursioni di Yan Couto, Ryerson e Bellingham. Proprio quest’ultimo è tra i più attivi: al 27’ sfiora il gol con un gran tiro che termina alto, dopo che Guirassy si era già visto negare il vantaggio da un’ottima parata di Hyeon-Woo Jo.
L’episodio che sblocca la partita arriva al 36’: Jobe Bellingham serve Daniel Svensson, che si libera sul limite e firma l’1-0 con un preciso rasoterra. Il Dortmund continua a spingere, ma il portiere coreano si oppone ancora a Guirassy e Gross, mantenendo a galla i suoi. L’Ulsan fatica a creare occasioni vere, affidandosi a qualche iniziativa in transizione, tutte ben contenute dalla retroguardia tedesca. Dopo tre minuti di recupero, si va al riposo con il Dortmund avanti di misura
Secondo tempo
Il secondo tempo tra Borussia Dortmund e Ulsan Hyundai ha visto i padroni di casa gestire con ordine il vantaggio, pur faticando a chiudere definitivamente la partita. Dopo una girandola di cambi all’inizio della ripresa—tra cui l’ingresso di Adeyemi, Brandt e Beier—i gialloneri cercano di aumentare il ritmo, sfiorando il raddoppio con Duranville e Yan Couto, entrambi fermati da un reattivissimo Hyeon-Woo Jo. Ulsan, però, resta in partita grazie a un atteggiamento più propositivo rispetto al primo tempo: Ko e Lee provano a colpire dalla distanza, ma trovano un Kobel sempre attento.
Non mancano i momenti tesi, con ammonizioni per Nmecha e Kang e un paio di contrasti duri che interrompono il gioco. Il Dortmund, pur mantenendo a lungo il possesso e collezionando corner, non riesce a concretizzare le proprie trame offensive negli ultimi metri. Chukwuemeka e Reyna provano a dare freschezza nel finale, ma la difesa coreana si chiude con ordine, respingendo anche l’ultimo tentativo del giovane ex Chelsea.
Dopo quattro minuti di recupero, il triplice fischio sancisce la vittoria di misura del Dortmund.
Foto: X, @Borussia Dortmund