Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Creators Football League, come funziona il nuovo format di Federico Marconi?

In arrivo la nuova competizione di Federico Marconi: come si svolgerà la Creators Football League?
Foto: Shutterstock

Dopo mesi di silenzio intorno alla Youtuber League, Federico Marconi ha riproposto il format calcistico in una nuova salsa: la Creators Football League.

Federico Marconi, importante content creator calcistico e telecronista di DAZN TV, insieme a Mirko Mastrocinque, fondatore dell’incredibile gruppo Nirkiop, e Riccardo Talotti (in arte Talox), ha lanciato sui suoi profili social un nuovo format che vedrà fronteggiarsi i principali creator sportivi d’Italia.

Il 19 dicembre 2025, in un post sul profilo Instagram della competizione, erano stati esposti i vari problemi che hanno richiesto “un po’ di tempo per strutturarci adeguatamente e ripartire al meglio”.

Dopo poco meno di un mese, il 10 gennaio 2026, gli organizzatori hanno comunicato le novità della CFI: nuovi volti, nuovo nome e nuovo format.

La domanda sorge spontanea: chi parteciperà e come funzionerà l’imminente Creators Football League?

Una pausa per rinnovarsi: perché?

Come detto in precedenza, nei mesi di dicembre e di gennaio, Federico Marconi ha informato i suoi followers sui vari problemi che hanno caratterizzato la Youtuber League.

Innanzitutto, il nome: il termine Youtuber è evidentemente obsoleto e conservativo in quanto i diversi creator sono attivi su più piattaforme pur rimanendo legati a quella originale.

Inoltre, in seguito ai numeri impressionanti riscossi, la competizione è sempre diventata più impegnativa in meriti di comunicazione, organizzazione e gestione economica.

Per evitare di diffondere informazioni false o parziali, si è deciso di riflettere lungamente su come mantenere viva e godibile il format adattandolo alle richieste e al successo ottenuto.

Come funzionerà la Creators Football League?

In un reel Instagram gli appassionati hanno potuto conoscere le modalità di svolgimento della competizione: per ovvie necessità tempistiche non ci sarà una vera e propria stagione.

La Creators Football League si aprirà con una coppa d’apertura (definita da Mirko Mastrocinque “Open Cup“) nella quale si affronteranno otto squadre suddivise in due gironi da quattro.

Ci saranno due eventi gratuiti: una fase a gironi comprendente 12 partite tra il 4 e il 6 marzo a Napoli (al San Germano Football & More) e una fase finale (sempre di tre giorni) a maggio a Roma o Palermo.

Ogni squadra giocherà una partita al giorno e le prime 3 classificate di ogni girone si qualificheranno al turno successivo, nel quale si scontreranno dapprima le terze e le seconde e, nel secondo giorno, le vincenti sfideranno le prime.

Infine, nel terzo appuntamento, si disputeranno la finale per il terzo posto e la “finalissima” che decreterà la vincente della competizione.

Chi parteciperà alla Creators Football League?

Saranno otto le squadre partecipanti alla Open Cup della Creators Football League: i campioni in carica della Roma, la Lazio, la Juventus, il Milan, l’Inter, il Verona, il Bologna e il Napoli Creators.

Al momento sono stati annunciati solamente i volti che indosseranno la fascia da capitano, tutti appartenenti al mondo social: Federico Marconi (Roma), Gigi (Lazio), il presidente degli Zebras FC nella Kings League Italia Luca Campolunghi (Juventus), Daniele Brogna (Milan), Fratino (Inter), JPATA (Verona), Pierino dei PirlasV (Bologna) e Fius Gamer (Napoli).

Nelle prossime settimane verranno comunicate le rose di tutte e otto le squadre: probabilmente diversi nomi della precedente Youtuber League potrebbero essere confermati come Simone Fillippone (Sickwolf), Shaleboom, Sergio Cruz e molti altri (ma occhio alle sorprese!).

Restate sintonizzati sui profili social della Creators Football League: si respira aria di rinnovamento e di sfida a casa Marconi.

Che cos’è la Creators Football League?

La Creators Football League è una nuova competizione creata da Federico Marconi, Mirko Mastrocinque e Riccardo Talotti sulla base della precedente Youtuber League.

Come si svolgerà l’Open Cup?

L’Open Cup avrà luogo nei mesi di marzo e maggio, rispettivamente in due eventi: una fase a gironi e una a eliminazione diretta.

Quali squadre parteciperanno alla Creators Football League?

Saranno otto le squadre partecipanti: la Roma, la Lazio, la Juventus, il Milan, l’Inter, il Verona, il Bologna e il Napoli Creators.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae