Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Cosa ci lascia la Coppa Italia? Inter ed Atalanta ok, Spalletti spuntato

Resoconto quarti di finale Coppa Italia
Foto: Shutterstock

Sono finiti i primi due quarti di finale di Coppa Italia, decretando già i primi sorprendenti vincitori.

Inter-Torino ha concluso il comunque sorprendente percorso dei granata in Coppa, sotto i colpi dei giovanissimi di Chivu.

Atalanta-Juventus ha invece galvanizzato la “Dea” e mostrato come la creatura di Spalletti possa ancora mostrarsi fragile.

Vediamo insieme cosa ci lascia questa prima tranche di quarti di Coppa Italia, tra conferme, sorprese e spunti di riflessione.

Inter-Torino

All’U-power stadium di Monza l’Inter ha ottenuto l’accesso alle semifinale con una bella prestazione nel primo tempo ed un po’ più di sofferenza nella ripresa.

Chivu ha deciso di lanciare i giovani Kanatè e Cocchi ed i due non hanno deluso, da qui il primo segnale per i nerazzurri: anche le riserve sono valide.

Questo permette di contare su una rosa ampia e fa sognare alla squadra di poter essere in corsa in tutte le competizioni.

Altro segnale lo manda Diouf, il centrocampista francese riesce sempre a distinguersi e l’efficacia in zona gol comincia ad essere un fattore.

Tutto sommato buona anche la prestazione del Torino che nonostante la sconfitta non esce “sconfitto” da Monza.

Lo spirito mostrato dalla squadra nel secondo tempo deve essere un bel segnale per Baroni e per il campionato.

Altro motivo per sorridere sono i nuovi acquisti, Marianucci, Prati e soprattutto Kulenovic disputano tutti una bella partita, mostrandosi come dei giocatori validi per innalzare il livello tecnico della squadra.

Atalanta-Juventus

Decisamente una sorpresa, non tanto per il vincitore ma più per la natura del risultato, per alcuni un po’ bugiardo.

Palladino ha rivitalizzato l’Atalanta ed è sotto gli occhi di tutti, una squadra arcigna, cattiva e pronta ad azzannare gli avversari ad ogni errore.

Abbiamo parlato spesso dell’abbondanza tecnica che i bergamaschi hanno e la partita del Gewiss è un manifesto della potenza orobica.

Scamacca continua ad essere una certezza e se adesso inizia ad ingranare anche Sulemana…

Per quanto riguarda la Juventus invece Spalletti si mangia le mani, un po’ per la fragilità difensiva, un po’ per l‘assenza di un vero bomber.

Il turnover non ha pagato e senza Yldiz la squadra fatica a concludere in rete, se a tutto ciò aggiungiamo la sfortuna di Conceiçao…

Per quanto poi Mckennie sia uno dei giocatori più in forma della squadra forse è il caso di lasciarli un po’ di riposo e cucirli un ruolo su misura una volta per tutte.

Vedremo quali squadre riusciranno a mantenere o ribaltare i loro stati d’animo dopo queste partite e soprattutto che raggiungerà le semifinaliste Inter ed Atalanta.

Chi sono le semifinaliste di Coppa Italia?

Le attuali semifinaliste sono Inter ed Atalanta, le altre saranno decretate dalle sfide tra Bologna e Lazio e dalla sfida tra Napoli e Como.

Dove si gioca la finale di Coppa Italia?

La finale di Coppa Italia si gioca allo stadio Olimpico di Roma

Quando si giocano le semifinali di Coppa Italia?

Non ci sono ancora date ufficiali, ma le partite d’andata si giocheranno ad inizio marzo e le partite di ritorno a fine aprile.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae