Sta iniziando il torneo più colorato e suggestivo del panorama calcistico, ovvero la Coppa d’Africa.
La rassegna africana che durerà fino al 18 gennaio è uno dei tornei più belli ed avvincenti del mondo e l’edizione di quest’anno in Marocco promette spettacolo.
In questo contributo vedremo insieme 5 talenti da seguire nella competizione che potrebbero sbocciare e diventare prossimi obiettivi di mercato anche in Serie A.
Il portiere africano da tenere d’occhio
Abbiamo deciso di consigliare un giocatore per ruolo ed in porta la scelta è caduta su Matthieu Epolo della Repubblica Democratica del Congo.
Il classe 2005 di origini belghe è il portiere titolare dello Standard Liegi ed ha già raggiunto quota 5 clean sheet in stagione.
Si tratta di un portiere dinamico e discreto coi piedi, con un valore di mercato di 5 milioni che potrebbe fare gola a tante squadre di campionati superiori.
Il giocatore ha già attirato diverso interesse in giro per l’Europa e vedremo se il valore lieviterà dopo il torneo.
Il difensore più interessante d’Africa
Il primo nome viene inevitabilmente dalla squadra più forte del torneo, il Marocco, ma abbiamo cercato di proporre un nome diverso dal solito.
Si tratta infatti di Abdelhamid Ait Boudlal, difensore centrale del Rennes, classe 2006.
Si tratta di un difensore centrale molto alto e roccioso con il vizio del gol.
Con la squadra francese ha siglato già due gol dall’inizio della stagione.
Il valore di mercato è sui 10 milioni ma se la Coppa d’Africa dovesse andare come i marocchini sognano il valore potrebbe lievitare.
Il centrocampista in rampa di lancio
Per quanto riguardo il centrocampo l’occhio ci è caduto su Maestro dell’ Angola.
A parte il nome decisamente peculiare il centrocampista dell’Alanyaspor in Turchia abbina qualità e fisicità prendendosi a soli 22 anni la titolarità della Nazionale.
Con un passato nel Benfica ed una stagione da 13 presenze condite da un gol ed un assist in campionato il curriculum è di tutto rispetto.
Il valore di mercato si aggira sui 4 milioni ma non abbiamo dubbi che possa aumentare alla fine della rassegna africana.
L’ala promettente dal Burkina Faso
Per quanto riguarda l’esterno offensivo i nostri occhi staranno addosso a Cyriaque Iriè dello Friburgo e del Burkina Faso.
In Germania ha avuto poco spazio ma in Nazionale è uno dei nomi di punta e il suo ruolo di esterno offensivo potrebbe garantirli una discreta visibilità e vicinanza alla porta.
Si tratta di un’ala destra di piede mancino molto rapida ed abile nel dribbling.
Transfermarkt lo valuta già 8 milioni e la Coppa d’Africa può essere un trampolino di lancio mica da ridere.
L’attaccante da tenere d’occhio
Per quanto riguarda la punta ci sentiamo di consigliare Oumar Diakitè della Costa d’Avorio.
Si tratta di un attaccante, classe 2003 titolare in Belgio al Cercle Bruges in prestito dal Rennes.
Con i belgi ha già segnato due gol e fornito due assist in 12 partite e potrebbe sfruttare l’occasione della Coppa d’Africa per attirare l’attenzione della squadra detentrice del suo cartellino.
Il destino della Nazionale ivoriana dipenderà anche dalla vena del suo bomber, ma che se esplodesse darebbe un grande impulso sia alla squadra che al suo valore di mercato.
Non sappiamo se tutti questi talenti sbocceranno o se vedremo qualcun altro prendersi la scena, c’è di certo che non vediamo l’ora di vivere le emozioni di questa Coppa d’Africa 2025.
Quando inizia la Coppa d’Africa 2025?
La Coppa inizierà il 21 dicembre
Chi vincerà la Coppa d’Africa 2025?
La grande favorita è il Marocco ma attenzione anche a Senegal, Egitto e Nigeria
Chi è il giocatore africano più forte ?
Il giocatore africano più forte stando al valore di mercato è il terzino del Marocco Achraf Hakimi








