Il presidente di Lega Serie A Simonelli ha confermato ufficialmente che la partita Milan-Como verrà giocata a Perth, in Australia occidentale.
L’iniziativa è stata avanzata per promuovere il campionato italiano nel continente australiano ed esportare il nostro calcio dall’altra parte del mondo.
L’anno scorso il direttore marketing della Lega Ciccarese aveva espresso la volontà di sbarcare negli Stati Uniti con la Serie A entro due anni.
Anche LaLiga spagnola aveva proposto Villarreal-Barcellona a Miami, ma l’opposizione di tifosi e di diversi calciatori hanno portato alla cancellazione della proposta.
La scelta della Serie A e la posizione della UEFA
Ad ottobre il presidente della UEFA Aleksander Čeferin era stato molto netto nell’esprimere la sua totale contrarietà nel disputare partite di campionato all’estero. Infatti ha spiegato che è dannoso nei confronti dei tifosi e rispetto all’integrità dei campionati coinvolti. Inoltre ha evidenziato che la gara di Serie A a Perth e quella di Liga a Miami sono decisioni straordinarie che non devono creare un precedente.
Il presidente della Serie A sembra convinto della proposta e l’unica preoccupazione è rispetto al valore degli arbitri provenienti dalla federazione asiatica. Dopo un confronto con Collina, sembra risolto anche questo particolare e la Serie A è pronta a sbarcare in Australia.
La differenza con la partita de LaLiga
Tra la decisione presa da Ezio Simonelli e quella presa in Spagna c’è una differenza sostanziale, derivata da diverse cause.
Infatti il dietrofront della Liga è stato causato, come da comunicato, solo dal caos generato dalla notizia, che ha comportato proteste di tifosi in tutta la Spagna.
Da questo si evince una maggiore considerazione dei fedeli tifosi dei club, che sono la vera e propria linfa del calcio, sotto ogni punto di vista. Dopo solamente due settimane dal via libera di Čeferin il presidente del campionato spagnolo ha annunciato l’annullamento della trasferta oltre oceano.








