In questi giorni sta andando di moda sui social la pubblicazione di foto e video dell’ormai lontano 2016, per vedere tutte le differenze che passano tra oggi e ben dieci anni fa.
Ho deciso quindi di prendere la palla al balzo e mostrarvi, non con un pizzico di nostalgia, qual era la rosa del Napoli a gennaio 2016.
Si parla del primo Napoli di Maurizio Sarri, con Gonzalo Higuain e i suoi 36 gol in campionato.
Ma basta spoiler, ecco la rosa partenopea nel 2016.
Napoli 2016: i portieri
In porta nel Napoli il titolare era Pepe Reina, tornato nella città campana dopo un anno come secondo di Neuer al Bayer.
Lo spagnolo è stato uno dei simboli del triennio di Sarri in azzurro, con il grande rimpianto dello scudetto del 2018, perso con ben 91 punti.
A completare il reparto c’erano Rafael Cabral, eroe della Supercoppa nell’anno prima, oltre a Gabriel e Mariano Andujar
La difesa azzurra nel 2016
Partendo dai centrali ecco subito Kalidou Koulibaly, che dopo una difficoltosa prima stagione diventa e diventerà per i successivi 6 anni un perno del Napoli.
Affianco a lui Raul Albiol, tornato in Serie A in questa stagione con la maglia del Pisa.
I terzini erano Ghoulam, che prima di quel maledetto crociato era uno dei migliori al mondo e Hysaj, arrivato assieme a Sarri dall’Empoli.
I sostituti erano Strinic e la bandiera del Napoli Maggio sulle fasce, mentre al centro c’erano David Lopez, Regini e Vlad Chiriches.
Napoli 2016: il centrocampo
In mediana, nonostante l’arrivo in azzurro di Mirko Valdifiori, il titolare era Jorginho, acquistato dal Verona un paio d’anni prima.
Come mezzali c’erano ovviamente Marek Hamsik, a quota 6 gol e 7 assist in quella stagione in Serie A e Allan, arrivato dall’Udinese e rivelazione della stagione.
I sostituti erano pochi, ovvero Chalobah in prestito dal Chelsea e Alberto Grassi, arrivato a gennaio.
L’attacco azzurro
In attacco spazio alla qualità e al talento, con i tre titolari dell’anno successivo (Insigne, Mertens e Callejon), oltre al vero fenomeno di quella stagione: Gonzalo Higuain.
L’argentino, che nell’anno successivo andrà alla Juventus, in quella stagione segnava 36 reti, superando il reconrd di Nordahl all’ultima giornata.
Oltre a questi quattro, che si alternavano spesso e volentieri, c’era anche Manolo Gabbiadini, arrivato l’anno prima a Gennaio.
Come era terminata la stagione del Napoli nel 2016
Il Napoli nella stagione 2015/2016 raggiungeva il secondo posto in stagione con 82 e la qualificazione diretta in Champions League.
Un grandissimo risultato per Maurizio Sarri alla prima stagione sulla panchina azzurra, con anche il vanto di aver valorizzato moltissimi calciatori.
Su tutti il Pipita, che nella successiva stagione sarà venduto per oltre 90 milioni alla Juve, ma anche Allan, Koulibaly, Jorginho…








