Ieri sera è arrivata l’ufficialità del trasferimento di Noa Lang al Galatasaray, l’olandese acquistato in estate dal Napoli non ha mai trovato l’intesa giusta con Conte ed è finito ai margini del progetto.
Probabilmente le caratteristiche del giocatore non erano compatibili con il lavoro richiesto dall’allenatore pugliese. Manna si è già mosso sul mercato per trovare un sostituto all’altezza, i nomi in pole sono: Maldini, Boga, Cambiaghi e Sancho.
I colpi più facili: Maldini o Boga
Il Napoli ha l’obbligo di fare il mercato a saldo zero cioè, può spendere solo ciò che incassa da cessioni. Lang è stato venduto con la formula del prestito oneroso a 2 milioni con diritto di riscatto a 30.
Per cui Manna deve cercare di comprare un’ala sinistra con la formula del prestito oneroso. Maldini è fortemente scontento a Bergamo, dove non ha trovato spazio nella prima metà di stagione e ora con l’arrivo di Raspadori è scivolato in fondo alle gerarchie sulla trequarti.
L’italiano è sicuramente il più facile tra gli acquisti, ma anche il meno sicuro a livello di rendimento, non essendo mai stato titolare in una grande squadra.
Anche Boga è un operazione favorevole a causa dell’aggressione subita dai tifosi, diversi giocatori del Nizza hanno chiesto la cessione, tra cui Boga.
L’ivoriano ha 29 anni e ha esperienza sia italiana che europea, avendo militato nel Sassuolo, nell’Atalanta e al Nizza. E’ il profilo preferito dalla dirigenza perché le condizioni per il trasferimento sono favorevoli e perché assicura qualità sulla fascia e affidabilità.
I sogni proibiti: Sancho e Cambiaghi
Sancho è un nome già monitorato in estate da diversi club italiani in Serie A, tra cui la Juventus, Roma e lo stesso Napoli. L’inglese è sicuramente un talento cristallino che potrebbe fare molto bene nel calcio italiano.
Tuttavia rimane un’operazione molto difficile a causa dell’elevato ingaggio, ma soprattutto per la fattibilità del trasferimento. Infatti l’Aston Villa difficilmente accetterà un prestito oneroso con diritto o obbligo di riscatto per un suo titolare, che è anche in crescita nelle prestazioni.
Analogamente l’opzione Cambiaghi rimane un sogno per Conte e Manna, il Bologna difficilmente cede un titolare a un’altra squadra di Serie A a gennaio, per poi dovere intervenire su mercato a pochi giorni dalla chiusura della finestra.
Certamente Cambiaghi sarebbe la certezza più grande, conosce bene il campionato, è giovane, futuribile ed è perfettamente compatibile con le richieste di Conte. Infatti l’allenatore pugliese ama le ali che abbinano le due fasi e Cambiaghi con Italiano è abituato a questo tipo di lavoro.








