Champions che vede le big in difficoltà senza però crollare: come sono andate le partite senza le italiane?
Serata di Champions League piena di colpi di scena: il Galatasaray non riesce più a mantenere la striscia positiva dei primi mesi, mentre Barcellona, Bayern e Atletico vincono ma non prima di aver subito una rete dagli avversari.
Champions: le big non steccano
Nessuna sorpresa per le big che hanno disputato le gare nella giornata di ieri. Bayern Monaco che contro lo Sporting Lisbona non riesce a sbloccare la gara e subisce la rete del momentaneo svantaggio con l’autogol di Kimmich. Ci penseranno poi, dopo 10 minuti, prima Gnabry e poi Karl a ribaltare la situazione, con Tah che chiude i giochi al 77′. Il giovane 17enne, autore del secondo gol (e a cui ne è stato annullato un altro in precedenza per fuorigioco di Gnabry), sta diventando sempre di più un perno fondamentale nella squadra di Kompany, deliziando costantemente tifosi ed allenatore con prestazioni di una maturità disarmante.
Non cade nemmeno il Barcellona contro l’Eintracht. Inizio difficile per i blaugrana con il tassativo gol subito della giornata che però viene ribaltato nel secondo tempo, in 3 minuti, dalla doppietta dell’inaspettato Koundé. Ora la squadra di Flick è al 14esimo posto, in piena zona playoff. I tedeschi, invece, dovranno rincorrere visti i miseri 4 punti accumulati fino ad ora.
Stesso discorso delle altre squadre per l’Atletico di Simeone. Il PSV, padrone di casa, va in vantaggio con Til ma il gol di Alvarez a fine primo tempo porta le squadre alla pausa in parità. Nel secondo tempo i colchoneros aumenteranno i giri del motore e segneranno due reti: prima con Hancko e poi con Sorloth. Inutile il secondo gol degli olandesi che riapre la partita ma si conclude con un nulla di fatto.
Discorso diverso per il Tottenham di Frank, con gli spurs che non sono mai stati in difficoltà. L’autogol di Zima mette la partita contro lo Slavia Praga in discesa per i londinesi che la chiuderanno grazie ai due rigori rimediati nel secondo tempo. Rigore numero 2 calciato, e trasformato, da Xavi Simons che sembra essersi finalmente sbloccato, trovando anche prestazioni più convincenti.
Gli altri risultati
Galatasaray che crolla in casa del Monaco grazie alla rete di Balogun al 68′. Il muro turco non regge e perde altri 3 punti importanti: ora le due squadre sono entrambe a quota 9 punti ed in piena lotta playoff.
Olympiakos che invece vola in Kazakistan e batte il Kairat per 1-0 con la rete di Martins al minuto 73. I grechi insistono e portano a casa i 3 punti posizionandosi alla 26esima posizione, poco sotto la zona playoff. Discorso diverso per il Kairat, ora ad 1 punto in 6 partite giocate. Il sogno di continuare il percorso in Champions sembra adesso irrealizzabile.
Marsiglia che batte l’Union Saint-Gilloise in Belgio grazie alla doppietta del solito Greenwood e alla rete di Paixão. Inutile il vantaggio al 5 minuti dei belgi con Khalaili che segnerà anche il gol del 3-2 al minuto 71′. Ora la squadra di De Zerbi segue il momento positivo e si posiziona al 16esimo posto della mega-classifica.








