Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Di Serio ed Esposito avvicinano i liguri alla finale playoff

Pio Esposito, Catanzaro Spezia

Lo Spezia ha ottenuto un successo fondamentale nella semifinale di andata dei playoff di Serie B, imponendosi per 2-0 contro il Catanzaro. Grazie a questa vittoria, la squadra ligure si avvicina sempre più alla qualificazione alla finale.

Allo Stadio Nicola Ceravolo, la squadra ligure ha dimostrato grande compattezza e cinismo, sfruttando al meglio le occasioni avute nel secondo tempo. Al 49°, lo Spezia è passato in vantaggio con Giuseppe Di Serio, bravo a sfruttare un rimpallo favorevole e insaccare da distanza ravvicinata. Successivamente, al 61°, Francesco Pio Esposito ha firmato il raddoppio con una splendida punizione che ha terminato la sua corsa nel sette di destra. Il Catanzaro ha tentato di reagire, ma senza riuscire a scalfire la solida difesa avversaria. Ora, tutto si deciderà nella gara di ritorno, dove il Catanzaro sarà chiamato a una grande prova per ribaltare il risultato.

Formazioni e Tabellino di Catanzaro-Spezia

CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Brighenti (71° D’Alessandro), Scognamillo, Bonini; Cassandro, Pontisso (56° Pompetti), Petriccione (81° La Mantia), Ilie, Quagliata (80° Buso); Biasci (56° Pittarello), Iemmello.

SPEZIA (3-5-2): Gori; Wisniewski, Hristov, Mateju; Elia (71° Bandinelli), Nagy, Cassata (91° Candelari), Kouda (71° Vignali), Aurelio; Di Serio (81° Falcinelli), P. Esposito (91° Colak).

Tabellino marcatori

Reti: 49° Di Serio, 61° P. Esposito.

Il Racconto del Match

Primo tempo

Il primo tempo della partita è iniziato con grande intensità, con il calcio d’inizio affidato ad Adam Nagy dello Spezia. Dopo pochi minuti, Francesco Pio Esposito ha avuto un’ottima occasione su calcio d’angolo, ma il suo colpo di testa è finito alto sopra la traversa.

Il ritmo della gara è stato subito combattuto, con interventi decisi da entrambe le squadre: Giuseppe Aurelio dello Spezia e Tommaso Biasci del Catanzaro hanno commesso falli che hanno spezzato il gioco nei primi minuti.

La partita ha continuato con diversi tentativi offensivi, in particolare da parte dello Spezia, ma senza trovare la via del gol. Rachid Kouda e Giuseppe Di Serio hanno cercato di creare occasioni in area, ma la difesa avversaria si è mostrata solida e reattiva.

Al 26′, un duro contrasto ha portato all’ammonizione di Giacomo Quagliata del Catanzaro, mentre poco dopo un’altra punizione per lo Spezia non ha avuto esito positivo.

Nel finale del primo tempo, la tensione è aumentata. Al 40°, Niccolo Brighenti del Catanzaro è stato ammonito per un intervento deciso ai danni di un avversario. Poco dopo, Petko Hristov dello Spezia ha commesso un fallo in netto ritardo, aumentando la tensione sul terreno di gioco.

La grande occasione dell’ultimo tratto è stata la punizione di Francesco Pio Esposito, sulla quale Mirko Pigliacelli ha effettuato un super intervento per respingere il pallone destinato al centro della porta.

Dopo un minuto di recupero, l’arbitro Kevin Bonacina ha fischiato la fine del primo tempo, lasciando in sospeso una partita intensa e combattuta, con molte occasioni ma ancora nessun gol segnato.

Secondo Tempo

Il secondo tempo della sfida tra Catanzaro e Spezia ha visto gli ospiti imporsi per 2-0 con una prestazione solida e cinica.

Dopo il fischio d’inizio della ripresa, lo Spezia è passato in vantaggio al 49° minuto grazie a Giuseppe Di Serio, abile a sfruttare un rimpallo favorevole e segnare da pochi passi.

Al 61° minuto, la squadra ospite ha raddoppiato con una punizione splendida di Francesco Pio Esposito, che ha spedito il pallone nel sette di destra con un tiro magistrale.

Il Catanzaro ha provato a reagire con qualche tentativo, tra cui un tiro pericoloso di Marco Pompetti al 63° e una conclusione di Stefano Scognamillo al 74°, ma senza impensierire davvero il portiere avversario.

La squadra ligure ha controllato il match con ordine, respingendo gli ultimi assalti del Catanzaro e gestendo il possesso palla fino al 94° minuto, quando il fischio finale ha sancito la vittoria dello Spezia.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae