Con il nuovo arrivo ufficializzato ieri, il Bologna ha praticamente dato il via libera pressoché definitivo alla partenza dell’olandese.
Che trattenere tutti i protagonisti di questo biennio straordinario, nonostante ogni sforzo possibile, sarebbe stata dura, il Bologna di Joey Saputo e Giovanni Sartori lo sapeva fin troppo bene e, già dall’estate scorsa, tramite gli addii di Zirkzee e Calafiori, ne aveva avuto la prova certa.
Era inevitabile, dunque, che, dopo un’altra stagione al di sopra delle aspettative, numerose offerte piombassero su Casteldebole, preso d’assalto come un vero e proprio fortino in tempo di guerra.
Tanti sono i giocatori del Bologna finiti nel mirino di molte delle grandi del nostro campio’nato, e non solo, ma, per adesso, i rossoblù sembrerebbero essere riusciti a trattenerli tutti, ad esclusione di uno che, sebbene l’aspra resistenza proposta, sta per lasciare il capoluogo emiliano per approdare nel Golfo di Napoli.
L’olandese Sam Beukema, difatti, aspettava solo un segnale per chiudere definitivamente i bagagli ed imbarcarli verso la Campania e, nelle ultime ore, quest’ultimo è arrivato, sottoforma dell’arrivo del difensore ceco Martin Vitik, giunto sulla Via Emilia per rinforzare il reparto arretrato.
Il compito dell’ex Sparta Praga, costato agli emiliani la rotonda cifra di quindici milioni di euro, però, aldilà che aggiungere qualità alla difesa a disposizione di Vincenzo Italiano, sarà soprattutto quello di non far rimpiangere Sam, il quale, insieme al chiacchieratissimo Lucumì, garantiva una grande solidità all’intera banda rossoblù.
Il nuovo difensore del Bologna
La scuola dello Sparta Praga, da ormai moltissimi anni, è una delle più apprezzate dell’Europa Centrale, poiché, tramite un organizzatissimo programma di reclutamento, la società della capitale ceca riesce ad allevare in casa i migliori calciatori del proprio paese.
Quest’ultimi, una volta cresciuti e finiti sul taccuino dei direttori sportivi delle big del continente, vanno a rappresentare delle enormi plusvalenze per il proprio club di appartenenza, il quale riesce a sopravvivere egregiamente da anni sfruttando gli introiti derivanti dalle cessioni di questi gioiellini.
Il ventiduenne Vitik, di conseguenza, non può che essere solo l’ultimo esempio di questa serie di futuribili prospetti venduti all’estero: nato proprio a Praga nel 2003, il ragazzo dispone di doti fisiche superiori alla media, grazie alla quale si è distinto come un ottimo marcatore e, soprattutto, colpitore di testa.
E’ proprio nelle situazioni aeree, infatti, che Martin riesce a dare il suo meglio, rendendosi assai prezioso sia nella propria area che in quella avversaria, nella quale, svettando, spesso è capace di deviare verso la porta i palloni che spiovono nella sua zona.
Attirati da queste sue qualità, Sartori e Italiano lo hanno ritenuto il profilo ideale per andare a sostituire Beukema, con il quale il ceco condivide anche una buona capacità gestionale del pallone, che gli permette di garantire tranquillità alla sua squadra durante la fase di impostazione.
Bravo anche a tenere alta la linea difensiva, proprio come piace a Vincenzo, Martin si propone, quindi, come il perfetto rimpiazzo dell’olandese e, di fatto, come un pilastro del prossimo futuro del Bologna.
Foto: facebook Bologna FC.