Il Napoli, appena laureatosi campione d’Italia, punta Allegri per sostituire il partente Conte: sembra essere probabile un suo arrivo
Gli azzurri hanno raggiunto un obiettivo che a inizio stagione pareva impossibile; la vittoria dello scudetto è stata una piacevolissima sorpresa per tutto il popolo napoletano. Questo trionfo è stato possibile grazie al lavoro della società, ai nuovi arrivi e soprattutto ad Antonio Conte. Il tecnico salentino è stato fondamentale per far sì che il sogno tricolore diventasse realtà. C’è aria d’addio, però, tra Conte ed i partenopei; le dichiarazioni di Aurelio De Laurentiis in merito, nelle varie interviste rilasciate in questi giorni, fanno pensare ad una sempre più probabile fine del rapporto con l’ex allenatore del Tottenham. Il prescelto per sostituirlo, sarebbe Massimiliano Allegri; il toscano è già subentrato a Conte nella lontana estate del 2014, ai tempi della Juventus.
Allegri al Napoli: le possibili cifre
Antonio Conte sembra essere intenzionato a lasciare Napoli; in questo caso il patron azzurro punterebbe tutto sul vecchio pallino Max Allegri. Si è parlato a più riprese, nel corso degli anni, del possibile approdo del livornese all’ombra del Vesuvio, ma alla fine non se n’è mai fatto nulla.
Per Allegri, che stavolta sembra essere davvero vicino alla panchina azzurra, ci sarebbe un biennale fino al 2027 e secondo la Gazzetta dello Sport Max ci starebbe riflettendo, dato che ha voglia di rimettersi in gioco dopo un anno di pausa a seguito della seconda parentesi bianconera.
L’ex tecnico del Milan, tra le altre, percepirebbe 6 milioni all’anno come allenatore dei partenopei, la stessa cifra che attualmente guadagna proprio Antonio Conte (più gli eventuali bonus, acquisiti con la vittoria dello tricolore).
Come giocherebbero gli azzurri
E’ risaputo che Allegri è un allenatore eclettico che riesce ad adattare il suo gioco all’organico che ha a disposizione. Se per quanto riguarda il mercato, si parla di De Bruyne e Jonathan David in orbita Napoli, il tecnico sarebbe già in grado di fare un ottimo lavoro con la rosa attuale che ha appena vinto il campionato.
Conte ha schierato la squadra con il suo modulo di fiducia, il 3-5-2, per tutta l’annata che è appena terminata. Allegri potrebbe ripartire proprio da questo modulo, non trascurando però un possibile sistema di gioco che prevederebbe una difesa schierata a quattro.
Gli uomini chiave di Max
In generale, giocatori come McTominay, Neres e Raspadori potrebbero rendersi protagonisti di una crescita ancora maggiore sotto la guida di Allegri. Questi tre interpreti sono già stati tra i protagonisti della cavalcata che ha portato gli azzurri allo scudetto quest’anno, ma che con Allegri potrebbero esplodere definitivamente.
Nelle sue passate esperienze, tra Milan e Juve, il tecnico classe 1967 ha dimostrato di saper sfruttare al meglio le qualità d’inserimento dei centrocampisti. Possiamo citare, per esempio, Boateng e Nocerino al Milan e Vidal e Khedira alla Juventus. In questa lista potrebbe aggiungersi anche lo scozzese, Scott McTominay, giocatore che ha dimostrato di poter essere decisivo, anche e soprattutto nei big match.
Per quanto riguarda Neres, invece, potrebbe essere l’arma da giocarsi a partita in corso. Il brasiliano ha le caratteristiche che possono scardinare anche le difese più arcigne, qualità che ricorda un giocatore che Allegri ha avuto a disposizione nel suo primo ciclo bianconero: Douglas Costa.
Raspadori, infine, potrebbe essere davvero fondamentale per il gioco di Massimiliano Allegri. L’ex Sassuolo è stato decisivo per il tricolore con diversi gol importanti, ma per Conte non è mai stato inamovibile nel suo undici titolare. Con l’allenatore toscano, invece, potrebbe esprimere a pieno tutte le sue qualità e con continuità.