Inizia un nuovo percorso in Champions League per la nuova inter targata Chivu, ecco orario, probabili formazioni e dove vederla in TV.
I nerazzurri scenderanno in campo contro l’Ajax, che vanta alcuni ottimi prospetti che sono sotto la lente di ingrandimento dei top club europei.
D’altro campo però, l’Inter non può farsi intimidire dall’avversario, visto anche un inizio di stagione tutt’altro che roseo culminato con la sconfitta in casa della Juve per 4-3.
In questo articolo dunque ecco tutte le informazioni sul match di Champions League, comprese orario, dove vedere l’incontro e le probabili formazioni.
Lo storico delle sfide tra Ajax ed Inter
Gli ultimi capitoli di questa rivalità risalgono al 1996/97, quando Ajax e Inter si incrociarono nei quarti di finale di Champions League.
Fu un duello epico: all’andata, a San Siro, i nerazzurri vinsero 2-0 con gol di Youri Djorkaeff e Francesco Moriero, sfruttando un rigore e un contropiede letale.
Al ritorno, ad Amsterdam, l’Ajax provò a ribaltare con il tifo infernale, ma finì 1-1, rete di Jari Litmanen per i padroni di casa, pareggio di Álvaro Recoba per l‘Inter.
In totale 3-1 per i milanesi, che avanzarono ma uscirono poi contro il Manchester United.
Prima di allora, nel 1971/72, l’Inter aveva battuto l’Ajax 1-0 in semifinale, ma fu la finale di Wembley – vinta 2-0 dai Lancieri con doppietta di Cruyff – a segnare il primo grande trauma per i nerazzurri.
In totale, in cinque incontri ufficiali, l’Inter conduce con 3 vittorie, un pareggio e solo una debacle: mai sconfitti in casa dai Lancieri nella moderna Champions, e imbattuti in 12 gare contro squadre olandesi (9 vittorie, 3 pareggi).
Le probabili formazioni di Ajax-Inter
Ampio turnover per la squadra di Chivu, che metterà in campo una formazione molto diversa da quella schierata contro la Juventus in Serie A.
L’assenza più pesante sarà la panchina di Lautaro Martinez, che è comunque partito con la squadra ma non è ancora al 100%, per questo in attacco vi è un ballottaggio tra Pio Esposito e Bonny.
Ecco dunque le probabili formazioni di Ajax-Inter:
AJAX (4-2-3-1): Jaros; Rosa, Itakura, Baas, Wijndal; Fitz-Jim, Taylor; Moro, Berghuis, Gloukh; Weghorst. Allenatore: Heitinga.
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, de Vrij, Carlos Augusto; Dumfries, Frattesi, Calhanoglu, Sucic, Dimarco; Thuram, P. Esposito. Allenatore: Chivu.
Orario e dove vedere il match
La partita Ajax-Inter, valida per la 1ª giornata della fase a girone unico di UEFA Champions League, si disputerà mercoledì 17 settembre 2025, dalle ore 21:00, alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam.
Il Match sarà visibile su Amazon Prime Video, con la telecronaca di Sandro Piccinini e Massimo Ambrosini, mentre da bordocampo pronti Alessandro Alciato ed Alessia Tarquinio.