Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Lazio, show al debutto in Europa: perché è importante Dele-Bashiru

La prestazione di Dele-Bashiru contro la Dinamo Kiev
Foto: Shutterstock

Buona la prima per la Lazio in questa nuova edizione di Europa League. Che Dele-Bashiru possa essere la chiave per arrivare fino in fondo?

Il contributo di Dele-Bashiru alla vittoria di ieri sera

La Lazio di Baroni ha battuto ieri sera la Dinamo Kiev in trasferta, seppur non si è trattato di una partita in casa neanche per gli ucraini.

Nonostante l’avversario modesto, i biancocelesti hanno vinto e convinto ad Amburgo, dimostrando alle loro successive sette contendenti, in questa fase iniziale di EL, che quando vuole la Lazio sa essere una squadra molto pericolosa.

E se la formazione capitolina è riuscita a fornire una buona prestazione al loro tecnico e ai loro tifosi, è anche grazie al notevole contributo del neoacquisto Fisayo Dele-Bashiru.

Dele-Bashiru infatti, ha dimostrato una notevole capacità di leggere il gioco, posizionandosi strategicamente per ricevere palla e creare occasioni. In particolare, è stata la sua intesa con Boulaye Dia a fare la differenza.

Entrambi i giocatori africani per l’appunto, hanno mostrato grande sintonia nei movimenti senza palla, creando scompiglio nella difesa avversaria e concretizzando l’azione che ha portato al terzo gol biancoceleste.

Inoltre, la sua velocità e fisicità si sono rivelate fondamentali in più di un’occasione, per mantenere il possesso, per recuperare svariati palloni e per attaccare efficacemente gli spazi lasciati liberi dai terzini della Dinamo Kiev.

Encomiabili dunque le qualità del nigeriano, che non solo ha impreziosito la sua ottima partita con un gol e un assist, ma ha anche palesato al tecnico Marco Baroni l’importanza dell’apporto che può dare alla squadra, sia nei contributi al gol, sia per quanto riguarda gli schemi tecnico-tattici dell’ex allenatore degli scaligeri.

Cosa può dare al sistema di gioco di Baroni

Contro gli ucraini, e non solo, Dele-Bashiru si è adattato perfettamente alle richieste tattiche del mister Baroni, evidenziando in particolare la sua visione di gioco e capacità di servire i compagni in posizioni favorevoli.

Infatti, giocando principalmente come trequartista in un 4-2-3-1, il nigeriano ha dimostrato versatilità nel rientrare per supportare la fase difensiva e, allo stesso tempo, notevoli abilità nel proporsi in attacco e aiutare a condurre la manovra offensiva.

Ed è stata proprio la sua capacità di occupare le diverse zone del campo ad essere fondamentale per l’equilibrio della squadra.

Marco Baroni, per l’appunto, ha descritto Dele-Bashiru come un “centrocampista moderno“, capace di riempire il vuoto lasciato da Luis Alberto e Kamada. Il tecnico ha inoltre enfatizzato l’importanza di avere giocatori come lui, che riescano a supportare i quattro attaccanti senza al contempo perdere compattezza difensiva.

Nel sistema di gioco adottato dall’ex-Lecce, Dele-Bashiru è stato impiegato in una posizione avanzata, la quale gli consente di esprimere al meglio le sue qualità. Tra queste, spiccano, e sono risultate importanti ieri sera, quelle di muoversi tra le linee avversarie e di creare superiorità numerica per il gioco offensivo biancoazzurro.

C’è da dire che è la struttura stessa della squadra, in riferimento al 4-2-3-1, che permette al centrocampista di agire come un jolly offensivo, capace di inserirsi negli spazi creati dagli attaccanti e dai trequartisti, proprio come successo in occasione dell’assist di Matias Vecino.

Per questa vasta gamma di ragioni, è lecito dire che Dele-Bashiru può dare tanto a questa Lazio, e potrebbe, quest’anno più che mai, farla arrivare fino in fondo in questa competizione.

Che sia questo l’anno della Lazio? Solo il tempo ce lo dirà, ma una cosa è sicura, se i biancocelesti faranno bene questa stagione, sarà anche grazie a quest’interessantissimo nuovo acquisto.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae