Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Udinese, Bijol giocatore chiave: pilastro della difesa friulana

Bijol Udinese
Foto: Shutterstock

Continua la nostra rubrica di approfondimento sui calciatori più importanti della Serie A. Oggi parliamo di Bijol dell’Udinese

Tra i tanti giocatori di qualità che l’Udinese sforna ogni anno, c’è sicuramente quello di Jaka Bijol. Il difensore sloveno è approdato in Friuli nell’estate 2022. In poco tempo si è preso in mano il reparto difensivo conquistando la fiducia di tutti gli allenatori che si sono susseguiti sulla panchina bianconera.

Bijol è cresciuto nelle giovanili del Nogometni Klub Bravo in Slovenia e del Rudar Velenje. Nel 2018 viene acquistato dal CSKA Mosca e nella stagione 2020-2021 viene ceduto in prestito all’Hannover 96.

In Germania totalizzerà 30 presenze senza mai segnare e poi ne 2022 verrà acquistato dall’Udinese. In quest’operazione il CSKA Mosca riceverà altri 500 mila euro di eventuali bonus e il 10% dell’eventuale futura rivendita.

Dal 2018 è un fisso in pianta stabile in nazionale con la quale ha registrato 55 presenze.

Bijol: statistiche e caratteristiche tecniche

Lo sloveno è un classe 99, destro di piede e dotato di un’imponente stazza fisica: è alto 190 cm e pesa 86 kg. Questa caratteristica gli permette di essere pericoloso sulle palle alte.

Insieme a Ismajli dell’Empoli detiene il record per il maggior numero di palloni respinti di testa di tutta la Serie A: 17 in totale.

L’Udinese, guidato dal neo allenatore Runjaic nelle prime giornate è sceso in campo con il 3-4-2-1 con Bijol centrale a comandare la difesa.

Il ragazzo può anche ricoprire la posizione di mediano e dispone di una buona tecnica di base. E’ uno dei 3 calciatori che finora non è ancora stato sostituito: lui, Okoye e Ehizibue.

Voci di mercato

Negli ultimi giorni di mercato si sono intensificate le voci di mercato sul conto di Bijol. Numerose squadre interessate al suo profilo, su tutte Bologna e Inter.

ll Direttore sportivo Nani è stato chiaro: “Un giocatore del calibro di Bijol non lo si cede a gennaio, quindi se l’Inter ce lo chiede gli diremo di aspettare Giugno. Quanto è stato difficile trattenerlo? È stato facilissimo, perché lo consideriamo molto più forte delle cifre che ci offrivano. Jaka è un difensore per un top club, da Premier o per una delle prime tre in Italia. È un grande leader e ha sposato il nostro progetto perché si trova bene con noi. Quindi non è mai stata considerata nessuna offerta per lui, ma neanche per un minuto, così come per Lucca e Thauvin

Foto: Instagram Bijol

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae