La WWE, tra il 2023 ed il 2026, ha intensificato notevolmente la sua presenza in Europa trasformando la strategia da semplici tour live a grandi Premium Live Event (PLE) generando alto coinvolgimento ed impatto economico anche nel nostro continente.
Ancora una volta la WWE si prepara a tornare in Europa con il suo WWE European Summer Tour in cui il PLE per la prima volta si svolgerà in Italia, più precisamente a Torino il 31 maggio, con Clash on Turin.
Data storica per il primo PLE in assoluto lottato nella nostra penisola dopo che in passato l’Italia era stata teatro solamente di puntate live settimanali.
Le date in Italia del WWE European Summer Tour:
Gli appuntamenti con il tour italiano della WWE partiranno il 31 maggio a Torino all’Inalpi Arena con il WWE Premium Live Event Clash on Turin e continueranno il 1 giugno, sempre all’Inalpi Arena, con il Monday Night RAW.
Il 5 giugno all’Unipol Arena di Bologna, invece, andrà in scena il Friday Night SmackDown.
Le superstar si sposteranno, poi il 6 giugno, a Roma al Palazzo dello Sport ed infine concluderanno il WWE European Summer Tour a Firenze, al Mandela Forum, il 7 giugno.
Costi e vendita dei biglietti del PLE:
Le vendite generali dei biglietti per il PLE Clash on Turin partiranno da venerdì 13 marzo 2026 con la prevendita disponibile dall’11 marzo.
I prezzi ufficiali dei biglietti non sono stati ancora comunicati nel dettaglio ma essendo un PLE e non una puntata settimanale di RAW o SMACK DOWN, si prevedono tariffe “premium” rispetto appunto agli show live.
Indiscrezioni e commenti di appassionati nei forum stimano biglietti potenzialmente elevati ipotizzando, ovviamente, cifre ancora più elevate per il ringside (posti in prima fila).
Sarà possibile acquistare i biglietti su Ticket One e Live Nation con, come accennato prima, l’11 marzo come data che apre i preordini.
I PLE disputati in Europa:
Clash at the Castle (Cardiff, Galles ’22/ Glasgow-Scozia ’24): ha segnato la rinascita dei grandi show numerati nel Regno Unito con un pubblico appassionato e record di presenze.
Money in the Bank (Londra-Inghilterra ’23): primo grande PLE a Londra dove ci fu il sold-out immediato alla 02 Arena con una reazione del pubblico allo show definita epica.
Backlash France (Lione-Francia ’24): primo PLE in Francia svoltosi alla LDLC Arena che ha confermato l’enorme potenziale della fan base e del mercato francese.
Bash in Berlin (Berlino-Germania ’24): primo PLE in Germania che si è svolto alla Uber Arena.
Analisi:
I PLE svolti in Europa hanno già stabilito per la WWE record di incassi e presenze con la fan base europea rinomata per il loro tifo caloroso grazie a cori, canti ed una partecipazione attiva da stadio che ha creato spesso un’atmosfera superiore a quella degli show negli Stati Uniti.
Ora è il turno dell’Italia ad accogliere il suo primo PLE e siamo sicuri che non ci faremo trovare impreparati tra presenza e partecipazione attiva in Clash on Turin pronti a cantare un’altra volta “Sei Bellissima” della Bertè a Liv Morgan ed a sommergere di fischi ogni azione del “Ring General” Gunther.
Quindi pronti per Clash on Turin? O meglio come direbbe The Game Triple H: “Are you ready!?“






