Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

De Zerbi lascia il Marsiglia: preludio al Napoli o ennesimo fallimento? L’analisi

Lille e Marsiglia si affrontano venerdì 5 dicembre in una gara fondamentale.
Foto: Shutterstock

È finita davvero. Dopo giorni di tensione e riflessioni interne, il Marsiglia ha ufficializzato l’addio di Roberto De Zerbi. La sconfitta per 5-0 nel Classique contro il PSG è stata il colpo definitivo, ma la frattura era iniziata già con l’eliminazione dalla Champions League contro il Bruges. Quella che fino a poche settimane fa sembrava una crisi gestibile si è trasformata in una rottura inevitabile.

I risultati che hanno fatto crollare tutto

Il pesante ko europeo aveva già incrinato le certezze attorno al tecnico bresciano. Ma il tracollo al Parco dei Principi ha cambiato lo scenario. Un 5-0 che ha lasciato il segno non solo in classifica, ma soprattutto nella percezione interna del progetto tecnico. Lo stesso De Zerbi, nel post partita, aveva ammesso:“Non c’è più niente da salvare”.Parole che suonavano già come un presagio.

Rescissione consensuale

Nella giornata di martedì 10 febbraio, De Zerbi e la dirigenza – composta da Benatia (ds) e Longoria (presidente) – si sono presi alcune ore per riflettere. Il confronto è stato diretto, franco, e ha portato a una decisione condivisa: rescissione consensuale del contratto, che sarebbe scaduto nel 2028.Una scelta definita “collettiva” e presa – come sottolineato dal club – “nel migliore interesse del Marsiglia”.

Il comunicato ufficiale

L’Olympique de Marseille ha annunciato la separazione con una nota formale:“L’Olympique de Marseille e Roberto De Zerbi hanno annunciato di comune accordo la fine della loro collaborazione. Dopo discussioni tra proprietario, presidente, direttore sportivo e allenatore, si è deciso di apportare un cambiamento alla guida della prima squadra. Una decisione difficile, presa nel migliore interesse del club per affrontare le sfide sportive di fine stagione. Il club ringrazia De Zerbi per la dedizione e la professionalità dimostrate, in particolare nel secondo posto ottenuto nella stagione 2024/25”. Un comunicato freddo, istituzionale, ma che chiude un capitolo importante.

Un progetto iniziato con ambizioni alte

o di De Zerbi a Marsiglia aveva acceso entusiasmo. Il secondo posto nella stagione 2024/25 aveva confermato la bontà del progetto. Ma in questa annata europea, tra discontinuità e sconfitte pesanti, la fiducia si è progressivamente sgretolata. Ora per il Marsiglia si apre una nuova fase, con l’obiettivo di salvare il finale di stagione. Per De Zerbi, invece, si riapre il mercato degli allenatori: il suo profilo resta tra i più apprezzati in Europa.Un addio nell’aria, diventato ufficiale nella notte. E che cambia gli equilibri in Ligue 1.

De Zerbi-Napoli, suggestione possibile per il futuro

L’addio di Roberto De Zerbi al Marsiglia lo rimette immediatamente al centro del mercato degli allenatori e, in prospettiva, il suo nome potrebbe diventare interessante anche per il Napoli: tecnico identitario, amante del possesso e della costruzione dal basso, capace di valorizzare giovani e giocatori tecnici, rappresenterebbe una scelta progettuale più che emergenziale per il club di De Laurentiis. Il suo calcio, fatto di controllo, ampiezza e aggressione immediata dopo la perdita, si sposerebbe bene con profili come Lobotka e con esterni creativi, in una piazza che storicamente ha apprezzato allenatori capaci di dare un’impronta forte e riconoscibile alla squadra. Molto dipenderebbe dalla visione societaria e dalla volontà di garantire tempo e fiducia a un tecnico esigente nelle idee e nella gestione, ma con De Zerbi libero sul mercato e nel pieno della maturità professionale, l’ipotesi Napoli, oggi suggestione, potrebbe trasformarsi in uno scenario concreto qualora si aprissero nuovi equilibri sulla panchina azzurra.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae