Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Calciomercato Kings League: come funzionano i trasferimenti tra le squadre

Calciomercato Kings League
Foto: Shutterstock

Il calciomercato di Kings League è ufficialmente aperto in vista del prossimo split, il mercato è completamente cambiato rispetto alle altre finestre, di seguito a spiegazione dettagliata del funzionamento.

La scelta del cambiamento ha suscitato non poche critiche dei presidenti, che vedono la direzione presa dalla lega sempre più verso il marcio meccanismo di chi ha più soldi vince.

Le date della finestra

Fino al 4 febbraio c’è stata la possibilità da parte delle squadre di svincolare i giocatori non più nel progetto per il prossimo split.

Dal 5 al 9 febbraio sono i giorni dedicati all’apertura delle trattative per la contesa dei giocatori e dal 9 al 12 febbraio sono i giorni dedicati alla finalizzazione degli acquisti.

Cambiamento delle rose e funzionamento mercato

Le rose da ora saranno composte da 12 league players, senza più le classiche wildcard viste dall’inizio della lega, per cui un cambiamento radicale che posiziona tutti i giocatori sullo stesso piano.

Ciò che differenzia i calciatori ora sono le clausole rescissorie: infatti per acquistare dalle altre squadre sarà necessario pagare queste clausole e offrire uno stipendio uguale o più alto del precedente.

I valori delle clausole sono stabiliti oggettivamente dalla in base al salario percepito dal calciatore in questione e dalle prestazione sportive nell’ambito Kings League.

Per rinforzare le rose perciò sarà disponibile il pagamento di questi prezzi stabiliti, lo scambio di giocatori e l’acquisizione dei free agent: svincolati dalle altre squadre o esterni al mondo Kings.

Quanto conta la volontà dei giocatori e cos’è la “Prelazione”

Ogni giocatore può decidere liberamente se aprire ad un trasferimento se lo incremento dello stipendio offerto è minore del 50% rispetto a quello attualmente percepito o se l’offerta arriva da un’altra lega Kings.

Invece il calciatore è obbligato a trasferirsi in un’altra squadra se l’incremento di stipendio è superiore al 50% rispetto a quello attualmente percepito.

Ogni squadra può esercitare il diritto di prelazione se pareggia o migliora l’offerta salariale ricevuta da un’altra rosa.

Mentre un giocatore diventa bloccato se viene acquistato da free agent, acquistato tramite clausola rescissoria o trattenuto con il diritto di prelazione.

Se il giocatore è bloccato potrà trasferirsi solo se c’è il consenso simultaneo delle tre parti coinvolte.

Il “giocatore protetto”

Prima del mercato ogni giocatore può proteggere tre giocatori, che non avranno valore di mercato e diventano giocatori bloccati, per cui potranno essere ceduti solo con l’accordo delle tre parti.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae