La partita col Pisa ha consegnato al campionato una certezza, la squadra da battere è l’Inter e un giocatore è molto più importante di quanto si possa pensare.
Dopo una prima mezz’ora horror l’ingresso di Federico Dimarco ha stravolto i nerazzurri ed avviato la rimonta.
Ma come e perché Dimarco è così importante per il gioco di Chivu e come fa a cambiare faccia all’intera squadra?
Oggi proveremo a rispondere a queste domande e trovare anche le differenze col rendimento in Nazionale.
Gli attriti con Inzaghi
Già dalla gestione Simone Inzaghi Dimarco è uno dei giocatori di punta del sistema nerazzurro, ma qualcosa l’anno scorso ha iniziato a scricchiolare.
Questo perché l’esterno italiano spesso veniva sostituito ed ha manifestato dissenso a riguardo non poche volte, anche recentemente.
Inzaghi gli chiedeva compiti difensivi che lo limitavano offensivamente e lo portavano a stancarsi più velocemente, questo e la relazione sempre più logora col Mister ha portato ai malumori estivi ed agli attriti con l’ex allenatore.
La Finale di Monaco è stato forse il capitolo più buio dell’esperienza nerazzurra di Dimarco con una prestazione horror cha ha permesso a Kvara e Nuno Mendes di fare quello che volevano.
Serviva un reset mentale e nuova linfa e Chivu sembra averla portata…
La gestione di Chivu e l’infortunio di Dumfries
La nuova stagione e gestione ha portato freschezza e linfa all’esterno nerazzurro che è stato rimesso al centro del gioco.
Questo perché nel sistema di Chivu Dimarco è praticamente un centrocampista aggiunto con libertà di agire, inventare e dialogare con punte e centrocampisti ed i risultati si vedono.
Sempre nel vivo del gioco e propositivo in zona gol, quest’anno più che mai.
In questa stagione è già a quota 5 gol e 7 assist, confermandosi come il miglior esterno italiano e probabilmente della Serie A.
Un altra cosa che crediamo aver influito sulla grande stagione dell’esterno ex Parma è l’infortunio di Dumfries.
Questo perché l’assenza dell’olandese ha sbilanciato molto spesso il gioco nerazzurro sulla fascia di Dimarco che ne ha giovato in termini di gol e presenza offensiva.
Ci aspettiamo di vedere ,comunque, le stesse prestazioni anche col rientro dell’olandese.
Cosa manca a Dimarco in Nazionale?
Ci chiediamo però come mai un esterno così dominante col club non riesce a confermare tali prestazioni anche in Nazionale.
Le opzioni sono molteplici ma la più probabile è la mancanza di schemi di squadra che all’Inter sono codificati ed allenati settimanalmente, mentre in Nazionale ogni tanto.
Altro elemento è inevitabilmente la formazione, la qualità dell’Inter è superiore a quella della Nazionale ed un giocatore come Dimarco, che in Nazionale è chiamato ad essere un trascinatore, ne risente.
Nello schema di Spalletti prima e Gattuso prima Dimarco non ha questa centralità e gli viene richiesto un lavoro difensivo più importante e preciso.
Per il bene della Nazionale speriamo a Marzo di trovare il Dimarco versione Inter.
Quanti gol ha segnato Dimarco in questa stagione?
Dimarco in questa stagione tra tutte le competizioni ha segnato 5 gol
Quanti milioni vale Dimarco?
Secondo Transfermarkt Dimarco vale attualmente 50 Milioni
Quanti punti ha in classifica l’Inter?
Alla 22esima giornata l’Inter ha totalizzato 52 punti







