Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

La fine dell’era Commisso: dal Viola Park a Moise Kean, ecco il bilancio sulla sua Fiorentina

Bilancio Fiorentina di Commisso
Foto: Shutterstock

Nella giornata di ieri, 17 gennaio, il mondo del calcio piange il lutto di Rocco Commisso, presidente della Fiorentina dal 2019.

Commisso ha saputo modernizzare la Fiorentina sotto diversi aspetti, partendo ovviamente dal Viola Park e che ha portato a Firenze grandi giocatori e vittorie importanti, entrando così nella storia dei Viola.

I migliori giocatori portati a Firenze

Al primo mercato dal suo arrivo Commisso ha portato alla Fiorentina Sofyan Amrabat, acquistato per 19,50 milioni di euro dall’Hellas Verona.

Amrabat è stato fondamentale nelle stagioni in viola ed è stato un buon investimento anche considerando la vendita al Manchester United nel 2023 per 30 milioni di euro.

Un altro grande giocatore portato sotto la sua presidenza è stato Nico Gonzalez, acquistato nel 2021 per 27 milioni dallo Stoccarda.

Nico è stato un trascinatore della Fiorentina degli ultimi anni, un simbolo e idolo che ha sostituito Vlahovic nell’anno del suo passaggio alla Juventus.

L’ultima magia di mercato che ha fatto sognare tutti i tifosi viola è stata l’arrivo di Moise Kean, giocatore ai margini del progetto Juve, arrivato per 13 milioni e che ora è considerato da tutti tra i migliori attaccanti della Serie A.

L’anno scorso ha contribuito alla conquista del sesto posto in Serie A e del consolidamento della Fiorentina negli slot utili alla partecipazione alle competizioni europee.

Le cessioni più importanti

La Fiorentina negli ultimi 6 anni è riuscita a compiere plusvalenze importantissime e comunque crescere stagione dopo stagione.

La cessione più memorabile è quella di Dusan Vlahovic, acquistato nel 2018 dal Partizan per 3 milioni e venduto nel 2022 per 83 milioni alla Juve.

Un’altra cessione entrata nella storia è stata quella di Federico Chiesa, anche lui passato alla Juventus nel 2022 per 45 milioni di euro.

L’ultima grande mossa di mercato è stata la vendita di Nico Gonzalez per 37 milioni.

Il fattore che accomuna queste vendite e dimostra la furbizia nel mercato dei Viola è che il valore di questi non è più aumentato dopo la vendita. Per cui le cessioni sono tutte avvenute nel momento perfetto, nel picco del valore e delle prestazioni dei giocatori.

La crescita a livello di club

Rocco Commisso è stato un presidente molto moderno, che ha cercato di portare una visione più internazionale e al passo con i tempi in Italia, essendo un punto di riferimento da cui prendere ispirazione.

Ha costruito il “Rocco B. Commisso Viola Park”, centro sportivo da 120 milioni di euro, grande 20 ettari, che contiene campi e centri di allenamento per primavera, squadra femminile e maschile. E’ il miglior centro sportivo d’Italia e sicuramente ha aiutato la Fiorentina nella sua crescita anche a livello di brand.

Inoltre dal 2019 la Fiorentina ha conquistato due finali di Conference League e una finale di Coppa Italia. Queste partite sono importantissime per una piazza come Firenze, che in Commisso ha trovato una figura che ha fatto sognare in grande.

L’unico grande rimpianto del presidente è il non essere riuscito a rendere il Franchi lo stadio di proprietà della Fiorentina, ma ha comunque avviato una ristrutturazione e modernizzazione.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae