Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Alvaro Arbeloa: chi è il nuovo allenatore del Real Madrid

Alvaro Arbeloa: chi è il nuovo allenatore del Real Madrid
Foto: Shutterstock

A seguito della sconfitta in Supercoppa di Spagna contro il Barcellona, la dirigenza del Real ha deciso di esonerare Xabi Alonso dal ruolo di allenatore e affidare l’incarico ad Arbeloa.

Il nuovo tecnico arriva direttamente dalla seconda squadra, che milita in terza divisione, dopo le esperienze nelle giovanili del Real Madrid. Arbeloa conosce moto bene l’ambiente di Madrid e sicuramente è un profilo molto diverso da Xabi Alonso.

Chi è Alvaro Arbeloa come calciatore?

Arbeloa è stato un terzino destro, che ha fatto parte di una delle formazioni più forti di sempre del Real tra il 2009 e il 2016.

Infatti è partito dalle giovanili del Saragozza, per poi trasferirsi da giovanissimo in quelle del Real Madrid, non riuscendo a trovare spazio da titolare è stato venduto al Deportivo De la Coruna e poi al Liverpool.

Dopo tre stagioni con i Reds il Real ha deciso di richiamarlo nel 2009 per 4 milioni di euro ed è diventato a tutti gli effetti il titolare dei Blancos, realizzando il suo sogno.

Dopo sette anni di successi, con anche due Champions League vinte, lascia il Real alla fine del contratto e si trasferisce a parametro zero al West Ham per una stagione, per poi ritirarsi nel 2016 a 33 anni.

Che tipo di allenatore è Arbeloa?

Arbeloa è dal 2020 all’interno dell’ambiente Real Madrid con il ruolo di allenatore, inizia nell’under 14, under 19, seconda squadra e ora allenatore della prima squadra.

La sua ispirazione più grande è Mourinho, per cui un tipo di allenatore non di certo della scuola moderna e molto tattica., predilige la scuola dei manager, che è da sempre presente al Real.

Per allenare una squadra come i Blancos, formata dai migliori giocatori del mondo, non servono schemi, ma serve una leadership che penetra nelle menti dei giocatori e fa acquisire fiducia.

Ancelotti ha vinto per molti anni in questo modo a Madrid e Arbeloa ha dichiarato subito di sentire la grande responsabilità del ruolo che dovrà ricoprire.

Il suo gioco non è particolarmente complesso, difesa a 4, possesso palla prolungato e sovrapposizioni dei terzini. L’idea alla base è di concentrare la maggior parte dei giocatori nella zona interna, per lasciare spazio sugli esterni, così da favorire le avanzate dei terzini, che giocano un ruolo chiave.

I risultati con il Real Madrid Castiglia non sono particolarmente sorprendenti, infatti è quarto in terza divisione, ma sembra incarnare al 100% il DNA Blancos, per cui i tifosi sono entusiasti del suo arrivo.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae