La Roma ha chiuso per Donyell Malen dall’Aston Villa; è il primo rinforzo che arriva nella capitale, sponda giallorossa, in questo mercato di gennaio. L’olandese approda in Italia con la formula del prestito con diritto o con obbligo condizionato; in totale la Roma potrebbe investire su di lui circa 30 milioni di euro.
Malen: caratteristiche, pregi e difetti
Donyell Malen è un classe 1999 vicino Amsterdam da padre del Suriname e madre olandese, ed ha dunque quasi 27 anni. Si tratta di un attaccante versatile, in quanto può agire in tutti i ruoli dell’attacco; sia come esterno che come punta centrale. E’ di media statura e il suo piede preferito è il destro; sin dai suoi esordi rappresenta un mix di velocità e tecnica.
Infine, nonostante non sia un gigante, ha dimostrato a più riprese nel corso della sua carriera di essere abile anche e soprattutto nel gioco aereo quando si tratta di confrontarsi conni difensori avversari. In questa prima metà di stagione, tra le fila dell’Aston Villa, ha messo a segno 7 reti e servito 2 assist in 29 presenze totali tra tutte le competizioni.
Colpo per la Roma: come lo utilizzerà Gasperini
L’attaccante olandese potrebbe essere impiegato da Gian Piero Gasperini in diversi schemi offensivi. La Roma, che nel corso di questa annata ha faticato a trovare stabilità nelle scelte in attacco a seguito delle prestazioni insufficienti di Dovbyk ed Ferguson, potrebbe trovare in lui una soluzione per creare superiorità numerica.
Nella sua esperienza all’Aston Villa, Malen ha alternato alti e bassi spesso entrando a partita in corso e facendo la differenza grazie alla sua esplosività con scatti in profondità e movimenti tra le linee. Gasperini, oltre che sull’esterno, potrebbe decidere di sfruttarlo anche come perno offensivo in fase di possesso; un po’ come fatto anche con Dybala in più occasioni.








