Martedì 13 gennaio alle 23 si giocherà Italia-Brasile, match dei quarti di finale della Kings League World Cup Nations, uno scontro tra le due squadre più forti nella fase a gironi.
Il Brasile ha ottenuto la qualificazione tramite i Last Chance, con la vittoria schiacciante per 7-1 contro l’Arabia Saudita. Al contrario l’Italia si è qualificata da imbattuta dopo i tre round del girone con Francia, Polonia e Algeria.
Kelvin Olivera: il fenomeno brasiliano fa paura
Kelvin Olivera è certamente la star del Brasile e di tutta la Kings League Word Cup in generale, è l’attaccante titolare della squadra e MVP del primo mondiale della Kings League, nonché vincitore.
E’ un giocatore fenomenale, tantoché Neymar l’ha chiamato al Santos, proposta rifiutata da Olivera, essendo legato al 100% al “calcio social” inventato da Pique, che gli ha regalato una seconda vita.
Tuttavia alle spalle Olivera ha una carriera importante, avendo militato nel Porto e in squadre brasiliane come il Palmeiras.
Nelle ultime due partite di qualificazione Kelvin non ha particolarmente brillato, mentre è completamente esploso Lipao Pinheiro.
Italia: squadra sottovalutata, ma più temuta
L’Italia ha affrontato in modo impeccabile le qualificazioni, vincendo con molto distacco tutte le partite. I giocatori hanno sempre giocato con attenzione e ordine in campo.
Sicuramente il giocatore che ha spiccato maggiormente è Perrotti, capocannoniere del World Cup con 8 goal spaventa tutti gli avversari.
La squadra gioca in modo corale, molto più delle altre, e il gruppo sembra essere molto affiatato. Soprattutto nei 2 contro 2 l’Italia è tra le più forti, essendoci giocatori abilissimi nel difendere come Gelsi e attaccanti rapidi come Colombo e Lo Faso.
Contro Francia e Polonia gli Azzurri hanno dominato e hanno tenuto in controllo completamente la partita, senza particolari rischi.
Invece nell’ultimo scontro del girone ha rischiato, l’Algeria si è dimostrata un’avversaria forte, soprattutto negli scontri con pochi giocatori in campo. Tuttavia dal 25esimo in poi l’Italia si è imposta e dal risultato in stallo sul 4-4 è dilagata con 3 goal e una difesa impeccabile.
Chi ha più chance di vincere?
Il Brasile è sempre stata considerata la più papabile vincitrice per la qualità dei singoli e per la vittoria del mondiale del 2025, giocato per altro in Italia, a Torino.
Tuttavia l’Italia ha compiuto finora un cammino impeccabile, ciò fa capire che il risultato non è per niente scontato e che i campioni brasiliani, pur essendo in casa, devono giocare contro la squadra più in forma.
Per questi motivi il risultato non è per niente scontato, ovviamente il Brasile padrone di casa rimane la favorita, ma l’Italia ha tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo alla competizione, anche se ha incontrato i più forti già ai quarti.







