Nelle ultime ore si sta infuocando il duello per Giacomo Raspadori, sembrava ormai fatta alla Roma, ma nelle ultime ore ha fatto sapere che vuole attendere la chiamata ufficiale di Conte.
Per questo motivo la dirigenza giallorossa e Gasperini sono indispettiti e si stanno muovendo in direzione Zirkzee e Malen, abbandonando la pista dell’italiano. Tuttavia non è ancora nulla ufficiale, perciò ci si aspetta che nella giornata di oggi deciderà.
Raspadori nel Napoli di Conte
Sicuramente il Napoli ha necessità di un attaccante, all’occorrenza trequartista, che possa ricoprire diverse zone in attacco: punta per fare rifiatare Hojlund e ala sinistra per sostituire Lang.
Raspadori è il profilo ideale per ricoprire questi ruoli, essendo lui molto abile con entrambi i piedi può giocare nella trequarti in entrambe le fasce e anche come riferimento centrale.
Sicuramente le sue caratteristiche sono molto diverse dai giocatori in rosa e questo può essere molto comodo per Conte, che offensivamente non ha ricambi all’altezza.
Come punta Raspadori è l’opposto di Hojlund, all’italiano piace giocare palla al piede e venire incontro, per la struttura del suo fisico non è adatto a fare sponde come il danese.
Invece nel ruolo di trequartista è molto diverso dai giocatori in rosa, essendo Neres, Lang e Politano dei giocatori che prediligono giocare molto larghi. Jack è più come Elmas come caratteristiche, con un’attitudine molto più offensiva del macedone, ormai jolly in tutti i reparti per Conte.
Raspadori nella Roma di Gasperini
Raspadori è stato cercato moltissimo dalla Roma, voluto direttamente da Gasperini, che era pronto a cucirgli lo spazio da titolare come trequartista di sinistra.
L’emergenza in casa giallorossa è proprio nel trovare trequartisti di piede destro che possano giocare a sinistra, facendo coppia con Soulé o Dybala.
Raspadori è il profilo ideale, essendo lui ambidestro, ma abituato a giocare a sinistra, coprirebbe tutte le lacune offensive della rosa, anche perché all’occorrenza può fare molto bene il falso nove come punta.
Gasperini gli ha dimostrato molta stima e fiducia, ma ormai l’affare sembra saltato per il silenzio del giocatore, ancora in attesa della chiamata del Napoli, da cui si è separato in estate.
In quale squadra verrebbe valorizzato maggiormente
Raspadori certamente è utile per entrambe le squadre, ma la Roma è in emergenza totale nella ricerca di un profilo con le sue caratteristiche. Per cui Gasperini sarebbe pronto a puntare molto sull’italiano.
Invece Conte è in attesa degli sviluppi degli affari in uscita, in particolare di Noa Lang e Lucca. Se i due partissero da Napoli, Raspadori rappresenterebbe una risorsa importante per la squadra.
Con ogni probabilità Jack approderà a Napoli, essendo che la Roma si sta già muovendo in direzione Malen. La volontà del giocatore è decisiva e i giallorossi non vogliono essere la seconda scelta, anche se probabilmente sarebbe stato più centrale alla Roma.






