Il calciomercato è alle porte, è il momento della finestra invernale: quali operazioni dovrebbe finalizzare l’Inter di Christian Chivu?
La stagione calcistica 2025-2026 è giunta circa alla metà del suo percorso: i prossimi cinque mesi determineranno i destini di diverse squadre.
Un andamento positivo o negativo dell’imminente seconda parte di quest’annata dipende fortemente dalla sessione invernale di calciomercato.
Essa comincerà il 2 gennaio e si concluderà il 2 febbraio alle ore 20:00: in questo mese quali giocatori dovrebbe acquistare l’Inter?
s
Cercasi esterno per tutelarsi
L’infortunio di Denzel Dumfries ha sconvolto particolarmente gli equilibri della rosa nerazzurra: la sua assenza si fa sentire nonostante gli ottimi risultati.
Sulla fascia dell’olandese si stanno alternando, nei numerosi impegni dell’Inter, Carlos Augusto, Luis Enrique e Andy Diouf.
Il primo è arrivato a Milano con l’obiettivo di ritagliarsi uno spazio di rilievo alle spalle di Dumfries e Federico Dimarco, mentre il secondo risulta essere ancora acerbo per i ritmi della Serie A nonostante si noti una certa crescita.
Infine, il francese è stato acquistato per puntellare il reparto dei centrocampisti ma, ultimamente, è stato provato da Chivu come esterno con modesti risultati.
La soluzione necessaria sarebbe quella di accaparrarsi un nuovo giocatore per rinforzare le fasce al fine di tutelare la rosa, in vista del fitto calendario, e, soprattutto, di ottenere un massimo rendimento a un costo moderato.
L’ideale sarebbe ripetere l’operazione che ha coinvolto Nikola Zalewski la scorsa stagione: nomi interessanti potrebbero essere quelli di Brooke Norton-Cuffy (Genoa) o Rafik Belghali (Hellas Verona).
s
Un difensore con un occhio verso il futuro
Gli ultimi interventi dovrebbero riguardare il reparto difensivo e quello dei centrocampisti: Acerbi non dà molte garanzie e Frattesi potrebbe essere importante in varie operazioni.
Fondamentale in questo periodo per l’Inter è favorire quel processo di svecchiamento della rosa: molti giocatori si avvicinano al ritiro.
Uno di questi è l’ex Lazio Acerbi, il quale potrebbe ancora fare la differenza trasmettendo la sua lunga esperienza in Serie A ai nuovi difensori nerazzurri.
Da tenere d’occhio Antonio Silva (Benfica), Pietro Comuzzo (Fiorentina), Castello Lukeba(Lione) e infine Saba Sazonov (Dinamo Mosca e in passato al Torino).
s
Frattesi e le possibili occasioni
Come detto precedentemente, l’ex Sassuolo Frattesi potrebbe rientrare in diverse operazioni che potrebbero giovare a entrambe le parti.
Il centrocampista non sta trovando molto spazio con Chivu e non sembra rientrare nei suoi piani nel lungo periodo: 8 presenze e 205 minuti giocati in Serie A.
L’Inter, d’altro canto, potrebbe sfruttare le evidenti qualità del calciatore per trovare un profilo più adatto alle esigenze dell’allenatore rumeno e della squadra.
Attualmente valutato 28 milioni (secondo Transfermarkt) l’italiano potrebbe essere ceduto a titolo definitivo per una cifra simile o rientrare in operazioni che prevedono scambi con altre società.
Potrebbero dimostrarsi ottime occasioni Ederson (Atalanta), Niccolò Pisilli (Roma), Rodrigo De Paul (Inter Miami), Kobbie Mainoo (Manchester United), Arthur Vermeeren (Lipsia/Atl. Madrid) e Adrian Bernabe (Parma).
s
Quando inizierà la finestra invernale di calciomercato di Serie A?
Inizierà il 2 gennaio 2026 e terminerà il 2 febbraio 2026.
In quali reparti dovrebbe rinforzarsi l’Inter?
Il reparto difensivo e quello dei centrocampisti dovrebbero essere puntellati principalmente attraverso gli acquisti di un esterno destro, un difensore centrale e un centrocampista.
Quale ruolo potrebbe avere Nicola Frattesi?
Frattesi potrebbe risultare una pedina fondamentale per diverse operazioni a titolo definitivo, temporaneo oppure riguardanti scambi con altre società.









