Il Real Madrid è sempre più in crisi e la sconfitta interna in Champions contro il City ne è la riprova, Xabi Alonso non può più sbagliare.
Doveva essere l’inizio di un nuovo ciclo in casa “Blancos” ma sta prendendo sempre più la forma di un incubo.
La nomina di Alonso prometteva spettacolo e vittorie visto il passato del tecnico ex Leverkusen ma il tracollo del Real è sotto gli occhi di tutti.
Mentre lo spagnolo non trova le chiavi della squadra un’ombra aleggia sul Bernabeu ed è quella dell’ex tecnico Zinedine Zidane.
I numeri della crisi del Real
Secondo quanto scrivono in Spagna, la situazione per l’allenatore spagnolo non è delle migliori.
I numeri sono impietosi: solo due vittorie nelle ultime otto partite, con un brutto ruolino di marcia in Liga (4 sconfitte nelle ultime 5 gare).
Dopo un’inizio di stagione ottimo la squadra in campionato è scivolata a -4 dal Barcellona e soprattutto al tecnico viene rimproverata la scarsa capacità di gestione del gruppo. Celebri ad esempio gli screzi con Vincicus.
Secondo le ultime indiscrezioni, la dirigenza ha fissato l’ultimatum: la trasferta di domenica contro l’Alavés sarà l’ultima spiaggia.
Se il Real non dovesse vincere, l’esonero di Xabi Alonso potrebbe arrivare prima della fine dell’anno.
L’ombra di Zidane sul Bernabeu
Il tecnico francese era presente allo stadio ad assistere alla sfida contro il City e questo ha già fatto rincorrere diverse voci in Spagna.
Nonostante la suggestione creata dalla sua presenza allo stadio, il ritorno di “Zizou” appare improbabile.
Florentino Pérez sa che il francese ha un’idea precisa: diventare ct della Nazionale francese dopo i Mondiali del 2026, succedendo a Didier Deschamps.
Se dovesse saltare Xabi Alonso, il club ha già pronto il piano B.
La soluzione più realistica porta ad Álvaro Arbeloa, attuale tecnico del Castilla che tanto sta facendo bene ed è pronto al salto in prima squadra.
Sullo sfondo resta anche l’ipotesi di un ritorno di Santiago Solari come soluzione provvisoria.
C’è di certo che il Real deve raddrizzare la propria stagione, ancora pochi giorni e scopriremo con quale condottiero.







