Sorteggi per i gironi che verranno svolti domani, venerdì 5 dicembre, alle ore 18:00 italiane e che coinvolgeranno anche l’Italia, in attesa dei play-off
Sorteggio che non farà sparire le nostre preoccupazioni azzurre, ma che comunque ci coinvolgerà eccome. Anche i sei posti ancora vacanti verranno assegnati ai rispettivi gironi, in quarta fascia, in attesa di scoprire chi li occuperà. Ma come funziona il sorteggio? E come sono divise le squadre già qualificate? Ecco una guida per orientarsi meglio.
Che cosa sappiamo sul sorteggio
Per la prima volta nella storia, il mondiale allargherà la partecipazione a 48 squadre, e ne vede già ben 42 sicure del posto, con gli ultimi 6 che verranno assegnati nei playoff. Saranno quindi presenti anche le squadre in dubbio, venendo rappresentate con il nome generico di “vincitrice gruppo ‘X'” ed occuperanno, obbligatoriamente, la quarta fascia. Destino che quindi coinvolge anche l’Italia, sperando vada tutto nel verso giusto.
Al John F. Kennedy Center for the Performing Arts di Washington verranno stabiliti i 12 gironi da 4 squadre con il calendario e gli orari delle partite che verranno annunciati il giorno seguente, sabato 6 dicembre. Intanto, la FIFA ha già annunciato le 4 fasce composte da 12 nazionali ciascuna.
Le 4 fasce:
Prima fascia che non presenta numerose sorprese, eccezion fatta per le 3 nazioni ospitanti che, come di consueto, hanno di diritto un posto tra le top e si qualificano insieme alle 9 squadre con il ranking FIFA più alto:
Canada – Messico – Stati Uniti – Spagna – Argentina – Francia – Inghilterra – Brasile – Portogallo – Olanda – Belgio
Anche la seconda fascia non sorprende, eccezion fatta per l’assenza della Norvegia che troveremo più in basso. Qui sono presenti varie Nazionali con una ricca storia e anche chi, nello scorso mondiale, ci ha sorpreso:
Croazia – Marocco – Svizzera – Colombia – Uruguay – Giappone – Senegal – Korea del Sud – Iran – Ecuador – Austria – Australia
Terza fascia che vede, appunto, una Norvegia ancora più in basso di altre nazionali nel ranking FIFA e numerose outsiders:
Norvegia – Panama – Egitto – Algeria – Scozia – Paraguay – Tunisia – Costa d’Avorio – Uzbekistan – Qatar – Arabia Saudita – Sud Africa
Regna maggiore incertezza invece sulla quarta fascia, che ci coinvolge appieno:
Giordania – Capoverde – Ghana – Curaçao – Haiti – Nuova Zelanda – Vincenti percorso playoff europeo A/B/C/D – Vincenti playoff interzona 1/2
Come funziona il sorteggio:
Sorteggio che inizierà con l’estrazione della 1^ fascia, con le ospitanti già consapevoli del loro destino: Messico, Canada e Stati Uniti saranno inseriti rispettivamente nel gruppo A B e D. Verranno poi sorteggiate le altre teste di serie dove la prima e la seconda nazionale secondo il ranking FIFA verranno inserite nei due percorsi differenti. Stesso discorso per terza e quarta e così via.
Questa decisione è stata presa in modo tale da garantire una maggiore equità anche nei turni successivi e precedenti alla finale del torneo.
Tranne che per la UEFA, viste le 16 squadre, tutte le altre confederazioni nel sorteggio avranno al massimo un rappresentante per girone. Le squadre europee, appunto, essendo di più rispetto al numero dei gironi faranno un’eccezione con 4 gruppi che ospiteranno 2 nazionali della confederazione UEFA.







