Il 13mo turno di Premier League proponeva il derby di Londra, oltre a delle trasferte insidiose per Liverpool e Manchester United
Un pareggio che frena l’Arsenal e permette ai rivali del City di guadagnare due punti in seguito ad un pirotecnico weekend di Premier League.
Poi due grandi ritorni alla vittoria, quella del Liverpool vincente 2-0 in casa del West Ham, e quella del Man United vittorioso per 2-1 sul campo del Crystal Palace.
Successi anche per Aston Villa, Brighton e colpo del Fulham in casa del Tottenham.
Tutte le emozioni del sabato
La scena del sabato di Premier se la prende in primis Phil Foden, il talento del City con una doppietta di capitale importanza trascina i suoi alla vittoria per 3-2 contro il Leeds.
L’inizio degli uomini di Guardiola è stato impattante con i gol di Foden e Gvardiol nei primi 25 minuti, poi il tracollo.
Calvert-Lewin e Nmecha pareggiano il conto e solamente il gol decisivo di Foden al novantunesimo decide il match dell’Etihad.
Altro colpo importante è il 4-1 del Newcastle in casa dell’Everton, dominio totale degli uomini di Howe ed uno straordinario Malick Thiaw, autore di una doppietta.
Altro tonfo per il Tottenham invece, in casa contro il Fulham finisce 1-2.
Inizio shock per gli uomini di Frank che vanno sotto di due gol dopo appena sei minuti, il tentativo di rimonta si limita al gol di Kudus al 59esimo e poco altro.
Clamorosa invece la rimonta del Sunderland che sotto di due gol contro il Bournemouth ne segna tre e vince la partita salendo al sesto posto in classifica.
Il derby di Londra e le trasferte delle big
Il piatto forte della domenica è invece stato il match dello Stamford Bridge tra Chelsea ed Arsenal, finito 1-1.
Maggior rammarico per i Gunners di Arteta che, rimasti in superiorità numerica per più di 60 minuti non sono riusciti ad andare oltre il gol di Merino.
Al 38esimo infatti Caicedo si fa espellere per un brutto fallo lasciando il Chelsea in dieci uomini, nonostante ciò ad inizio ripresa Chalobah trova il colpo di testa vincente per l’1-0.
Lo svantaggio sveglia l’Arsenal che trova il pareggio con Merino su assist di Saka.
Invariata la situazione in classifica con l’Arsenal sempre primo ed il Chelsea sempre terzo.
Colpo esterno del Man United che vince 2-1 contro il Crystal Palace e le buone notizie per Amorim sono più di una.
Intanto la forza di reazione della squadra che ha rimontato il gol iniziale di Mateta, e poi il ritorno al gol sia di Mason Mount che di Joshua Zirkzee.
Aveva bisogno di reagire anche il Liverpool dopo una settimana ed una Champions League da incubo.
La squadra di Slot archivia benissimo la pratica West Ham nel secondo tempo grazie ai gol di Isak e di Gakpo.
Vittorie importantissime anche per Aston Villa e Brighton in ottica Europa, rispettivamente quarta e quinta forza del campionato.
La squadra di Emery con non poche difficoltà sconfigge 1-0 i Wolwes, i “seaguls” invece espugnano per 2-0 il campo del Nottingham Forest.
La classifica della Premier League
Comanda l’Arsenal con 30 punti a +5 sul City ed a +6 sulle due terze, ovvero Chelsea ed Aston Villa a quota 24.
In zona Europa League per ora le sorprese Brighton e Sunderland con 22 punti all’attivo ma Man Utd e Liverpool si sono avvicinate e sono a -1.
In zona salvezza a parte il fanalino di coda Wolwes è lotta serrata a partire dal 16esimo posto del Forest fino al 19esimo del Burnley con soli due punti a distanziare le squadre.








