Il big match di sabato tra Napoli e Atalanta è tra i piatti più gustosi della 12ª giornata di A. Ecco le formazioni e dove seguire il match
Napoli-Atalanta (domani alle ore 20:45) è una gara di cartello di questa giornata. L’esordio di Palladino coincide col primo banco di prova per Conte dopo la tempesta che ha investito Napoli.
I precedenti storici sono nettamente a favore degli azzurri (49 vittorie su 108), ma i nerazzurri hanno dominato le ultime due uscite casalinghe, entrambe finite con un sonoro 3-0. Toccherà al mister della Città del sole rovesciare questo trend.
Probabili formazioni Napoli-Atalanta
Conte, dopo gli attriti delle ultime settimane, si trova ad affrontare anche un dilemma di formazione per sopperire all’assenza di Anguissa e gestire un attacco che ha bisogno di nuova linfa.
Il tecnico salentino si affida al suo 4-3-3 (che in fase difensiva si trasforma in un compatto 4-5-1), ma le sue scelte non sono troppo conservative.
Per dare freschezza in avanti, lancerà dal primo minuto il tridente Neres–Hojlund–Politano.
A centrocampo sarà il balcanico Elmas a prendere il posto di Anguissa, agendo ai fianchi di Lobotka e McTominay. Una scelta che privilegia la tecnica e l’inserimento rispetto alla rottura fisica.
In difesa ballottaggio Spinazzola–Gutierrez per la fascia sinistra, ma l’italiano non sembrerebbe ancora pronto per giocare dall’inizio.
L’Atalanta di Raffaele Palladino, all’esordio sulla panchina bergamasca, risponde con il 3-4-2-1.
Le gerarchie in attacco sono chiare: Lookman e De Ketelaere saranno alle spalle di Scamacca, in vantaggio su Krstovic.
Il vero nodo tattico riguarda le fasce: l’impiego di Zappacosta è certo, ma dalla sua posizione (destra o sinistra) dipenderà chi sarà l’altro esterno (Bellanova o Zalewski). In mezzo al campo la solita coppia Ederson-De Roon.
NAPOLI (4-3-3): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Gutierrez; Elmas, Lobotka, McTominay; Politano, Hojlund, Neres. All. Conte.
Indisponibili: Lukaku, De Bruyne, Meret, Anguissa, Gilmour.
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossounou, Hien, Djimsiti; Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Scamacca. All. Palladino.
Indisponibili: Scalvini.
Dove vedere il match
La partita sarà trasmessa Sabato 22 novembre dalle ore 20:45. e sarà visibile su DAZN per tutti gli abbonati e in co-esclusiva su Sky Sport (canali Sky Sport Calcio, Sky Sport Uno e Sky Sport 4K).
Sarà anche possibile seguire la partita tramite le app e i servizi streaming di DAZN, Sky Go e NOW (acquistando il Pass Sport).







