Qualificazioni terminate: Germania che batte con una goleada la Slovacchia e si aggiudica la qualificazione diretta, con gli sconfitti che andranno ai play-off ma… attenzione all’Irlanda del Nord
Il 6-0 della squadra di Nagelsmann sancisce, senza troppe sorprese, la Germania come testa di serie del Girone A di qualificazione. La Slovacchia di Calzona seconda con 12 punti si giocherà la qualificazione ai play-off ma non sarà sola. Sarà infatti presente anche l’Irlanda del Nord che potrà giocarsi le sue carte. Lussemburgo eliminato con 0 punti.
Qualificazioni Girone A: Germania testa di serie
Senza alcuna sorpresa, la Germania conclude il girone al primo posto, seppur non senza difficoltà. La sconfitta per 2-0 in casa della Slovacchia ha tenuto la sfida aperta fino allo scontro diretto di due giorni fa, conclusosi con uno schiacciate 6-0. I tedeschi guidati da Nagelsmann hanno confermato la crescita mostrata nell’ultimo periodo, con il lavoro del tecnico che sembra aver dato nuova linfa vitale alla sua nazionale.
Slovacchia che lotterà ai play-off per la qualificazione, avendo come biglietto da visita un ottimo percorso durante il girone che dimostra come non sia una squadra da sottovalutare e che potrebbe dire la sua.
Irlanda del Nord: non è finita
Nonostante il terzo posto nel girone con 9 punti, la squadra di O’Neill potrà ancora lottare per un posto al Mondiale grazie alla nuova formula da 48 squadre.
Questo perché, insieme alle 12 migliori seconde si uniscono anche Romania, Svezia, Macedonia del Nord e, appunto, Irlanda del Nord. Le 4 nazionali appena nominate hanno infatti vinto il loro girone di Nations League (competizione creata dalla UEFA per sostituire la maggior parte delle amichevoli tra nazionali) ed hanno quindi diritto ad un’altra chance per giocarsi un posto tra i fortunati che voleranno in Nord e Centro America.








