L’Atalanta di Juric sta vivendo un periodo di alti e bassi che sta alternando prestazioni da luci ed ombre tra Europa e Serie A.
A seguire il focus sul periodo di difficile lettura dell’Atalanta di Juric, più luci o ombre?
Le luci della Champions:
Colpo importante europeo, quello messo a segno ieri dall’Atalanta in Champions League contro il Marsiglia, che da un break agli ultimi cattivi pensieri maturati in campionato.
Gli uomini di Juric, infatti, hanno disputato una partita tenace e di livello che li ha visti trionfare grazie alla perla di Samardzic dopo che De Ketelaere aveva anhe sbagliato un rigore a favore.
Successo cruciale, oltre che per la classifica del girone, per la notevole iniezione di fiducia e morale per la Dea che dovrà fare tesoro di questa gara per ritornare con la giusta verve in campionato.
Nota negativa della serata le scintille tra Lookman e Juric che sono solamente lo specchio dell’aria che si respira, in questo periodo, in casa atalantina.
Il buio della Serie A:
Discorso e situazione differente, rispetto alla Champions, in campionato dove la Dea sta più che faticando ultimamente a trovare la vittoria.
L’Atalanta, infatti, in Serie A è reduce da una serie di risultati negativi tra cui la sconfitta nell’ultima giornata per 1-0 contro l’Udinese, ed i pareggi con Milan e Lazio.
Il problema principale dei nerazzurri attualmente è quello di mancare notevolmente di concretezza con l’enigma del terminale offensivo che ancora non sembra essere stato risolto a pieno.
Nonostante Juric abbia parlato di una squadra che crea tanto e non raccoglie i problemi sembrerebbero di più e molto probabilmente le prossime uscite stagionali saranno decisive per il futuro del tecnico.
Considerazioni finali:
Ciò che salta all’occhio è che l’Atalanta, anche grazie al successo di ieri, ha dimostrato di avere le carte in regola per essere una squadra competitiva su più fronti ma ha bisogno di trasformare tutta quell’energia giusta in risultati consistenti e consecutivi che darebbero fiducia all’ambiente ed il via seriamente ad una stagione che ancora pare non essere del tutto decollata.







