Alla Unipol Arena, il Sassuolo di Fabio Grosso vince di misura contro il Cagliari di Fabio Pisacane grazie a una magia di Laurienté e una rete di Pinamonti.
Nella penultima gara della nona giornata della Serie A Enilive, i neroverdi si aggiudicano i 3 punti dopo un primo tempo che ha visto come principale protagonista la pioggia.
Nulla può fare la risposta al 73′ di Sebastiano Esposito al colpo da maestro di Armand Laurienté al 54‘ e al goal di Andrea Pinamonti al 65′.
Negli ultimi minuti di gioco gli animi dei giocatori di entrambe le squadre si accendono particolarmente a tal punto che si origina una rissa, sedata in brevissimo tempo.
I ragazzi di Grosso salgono a quota 14 punti occupando momentaneamente il decimo posto in classifica, mentre i sardi rimangono fermi a 9 punti.
s
Il resoconto della partita
A un primo tempo opaco e carente di intraprendenza succede una ripresa dinamica e ricca di emozioni.
Nei primi 45 minuti le due squadre tendono a non esporsi eccessivamente per sfruttare eventuali errori avversari e ripartire in contropiede.
Il tempo non aiuta effettivamente ad accelerare il ritmo della gara; infatti, una pioggia incessante rende difficoltose alcune soluzioni tattiche.
Al 28′ Sebastiano Esposito trova la rete dell’1-0, ma la gioia dell’ex Spezia viene infranta dall’annullamento del goal da parte di Luca Pairetto per fuorigioco.
Nella ripresa Sassuolo e Cagliari prendono coraggio e si sbilanciano alla ricerca del vantaggio.
Infatti, dapprima Marco Palestra si rende pericoloso al 51′ con una conclusione larga a sinistra e, dopo pochi minuti, Laurienté batte un incredulo Elia Caprile con una punizione precisa.
I sardi sono determinati ad acciuffare il pareggio: al 57′ Gennaro Borrelli tenta il tiro dal limite, ma la traversa si oppone e salva Muric.
Al 62′ Fabio Pisacane inserisce Felici e Gaetano al posto di Zappa e Folorunsho passando dal 3-5-2 al 4-2-3-1.
Successivamente i neroverdi raddoppiano con un’ottima azione di Cristian Volpato che manda a rete un Pinamonti ben posizionato al 65′.
Il Cagliari accorcia le distanze al 73′ con un tiro ben angolato di Sebastiano Esposito che rompe un lungo digiuno che si protraeva dal 19 gennaio 2025.
Al 78′ le speranze dei padroni di casa sembrano in procinto di frantumarsi con Volpato, ma il suo tiro si infrange contro il palo destro.
Negli ultimi minuti di gioco l’atmosfera è bollente e il gioco ritorna a essere sempre più fisico.
Inoltre, i calciatori di entrambe le squadre risultano innervositi a tal punto che, in seguito a un contrasto di gioco, si rendono protagonisti di una rissa poco eclatante e alcuni di loro finiscono sul taccuino del direttore di gara.
s
Cagliari-Sassuolo: il tabellino del match
Marcatori: Laurienté (S) 64′, Pinamonti (S) 65′, S.Esposito (C) 73′
CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Idrissi, Zé Pedro, Zappa (62′ Felici); Obert, Folorunsho (62′ Gaetano), Prati, Adopo (84′ Mazzitelli), Palestra; S.Esposito (84′ Luvumbo), Borrelli (76′ Pavoletti). All: Fabio Pisacane
SASSUOLO (4-3-3): Muric; Coulibaly, Walukiewicz, Idzes, Candé; Thorstvedt (74′ Vranckx), Matic, Kone (85′ Cheddira); Volpato (85′ Iannoni), Pinamonti (74′ Moro), Laurienté (74′ Fadera). All: Fabio Grosso
Arbitro: Luca Pairetto
Ammoniti: Folorunsho (C) 12′, Thorstvedt (S) 37′, Obert (C) 58′, Fadera (S) 86′, Idrissi (C) 89′, Walukiewicz (S) 90′, Iannoni (S) 96′, Caprile (C) 98′

 
								 
															 
															





