Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Roma, Gasperini: “Dybala? Domani può giocare. Su Ferguson…”

Roma, Gasperini: “Le dichiarazioni di Dybala? Non mi sono piaciute”
Foto: Shutterstock

L’allenatore della Roma, Gian Piero Gasperini, ha parlato in conferenza stampa in vista della sfida di oggi contro il Sassuolo

I giallorossi, dopo la partita persa in casa con il Viktoria Plzen in Europa League, si preparano ad affrontare il Sassuolo. Gli uomini di Gasperini, che in campionato non sono partiti male per risultati ottenuti, vorrebbero tornare alla vittoria dopo la sconfitta di sabato scorso contro l’Inter. Di seguito, i passaggi fondamentali della conferenza stampa dell’ex tecnico dell’Atalanta.

Gasperini: “Voglio risposte concrete da Ferguson”

L’allenatore della Roma, Gian Piero Gasperini, si è espresso sul problema che la squadra ha nell’attitudine ad attaccare: “Sì, lo è, ma si tratta di una caratteristica allenabile. In attacco, come in difesa, si gioca di reparto lavorando sulle posizioni, sugli smarcamenti e altro ancora. Dobbiamo recuperare tutti i giocatori, dopo Dybala è tornato Bailey e ora bisogna dare una risposta in quel senso”.

Poi su Ferguson, che nelle ultime gare non ha trovato spazio: “Ferguson ha preso parte finora a 9 partite su 10. Lui deve dare delle risposte sul campo, al momento stanno mancando in maniera evidente. Ieri l’ho visto fare il primo allenamento giusto, ha 21 anni ed è reduce da campionati in cui ha giocato poco. Bisogna dargli fiducia, com’è giusto che sia, ma l’unica soluzione è quella di lavorare. Non è necessario giocare sempre con un centravanti alto e fisico, quello che conta sono altre cose come la velocità, la tecnica, l’abilità nel tiro e nel triangolare. Certo, se poi hai qualcuno che ti risolve dei problemi meglio ancora”.

”Mercato di gennaio? Faremo le nostre valutazioni”

Su Dybala e le sue dichiarazioni rilasciate a seguito della sconfitta contro il Viktoria Plzen di giovedì scorso: Lì per lì non mi erano piaciute, ma in spogliatoio ci siamo chiariti con tutti i quanti. Non devono esistere le parole mosci’ o ‘sottovalutazione dell’avversario’. Accettiamo di avere dei limiti, ma questo gruppo non merita che venga messo in discussione dal punto di vista dell’atteggiamento, sarebbe preoccupante se sbagliassimo sotto questo punto di vista. Domani può giocare, ha un’ottima resistenza, deve iniziare a calpestare di più l’area e a fare gol e assist. Non deve fare il centrocampista, lui è un attaccante. Ora sta molto bene e ciò mi fa ben sperare”.

Gasperini, infine, ha parlato della possibilità di acquistare un attaccante centrale mel mercato di gennaio: “La mia esperienza insegna che è difficile trovare qualcosa di eccezionale, l’importante è non sbagliare le caratteristiche. Di esterni puri al momento abbiamo solo Soulè e Bailey. Ora non penso a gennaio, ma solo a risolvere una situazione che ci sta penalizzando molto. L’unico obiettivo è migliorare, anche attraverso nuove prove ed esperimenti. Abbiamo 6/7 giocatori, con gli allenamenti dobbiamo alzare l’efficacia.



PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae