Sono giovani, di talento e già grandi protagonisti della Serie A, Nico Paz e Yildiz rappresentano gli astri nascenti più scintillanti nel panorama calcistico italiano, ma chi è il migliore tra i due?
Tra colpi funambolici e dribbling ubriacanti infatti, entrambi i calciatori stanno confermando in questa annata le buone prestazioni realizzate in precedenza, con un’attenzione dei top club europei in continua crescita.
Ecco dunque, in questo articolo, il confronto tra i due veri numeri 10 della Serie A.
Kenan Yildiz: un 10 accentratore
L’ascesa di Kenan Yildiz nella squadra bianconera è stata come un colpo di fulmine, quando in un momento di difficoltà arriva la persona capace di risollevare un popolo.
Il numero 10 turco infatti, in un periodo nel quale i tifosi della Juventus non riuscivano a trovare quel calciatore a cui aggrapparsi, è stato in grado di raccogliere un’eredità pesante che sin da subito lo ha reso al centro del progetto, di Thiago Motta prima, e di Tudor poi
La vera caratteristica dell’attaccante turco e la sua grande versatilità, in quanto è sempre riuscito ad adattarsi al meglio ai vari moduli provati dai tecnici.
Può infatti essere impiegato sia come trequartista dietro dietro le punte, sia come attaccante sinistro capace di rientrare verso l’interno con il destro, o anche come seconda punta in un attacco a due.
La sua più grande caratteristica è sicuramente il dribbling nello stretto, specialmente seguito da uno scatto verso la porta avversaria.
Dobbiamo anche segnalare la sua capacità di essere decisivo in determinati momenti della stagione, come per esempio l’ultimo match giocato dalla Juventus contro l’Inter, nel quale è stato determinante nella sua posizione fra le linee.
La qualità su cui sicuramente deve migliorare il calciatore turco è la decisione dopo una giocata, in quanto in alcune occasioni potrebbe essere ancora più determinante nelle partite.
La squadra bianconera ha infatti un lungo progetto costruito sulla sua figura, anche se ci sono sempre gli occhi dei top club europei, pronti ad investire cifre importanti su di lui.
Nico Paz: l’eleganza di un pittore
Veder giocare a calcio Nico Paz è sicuramente un piacere per gli occhi, in quanto riesce a creare occasioni da gol per se stesso e per i compagni anche quando nessuno se lo aspetta.
La sua avventura a Como, sotto l’attenta guida di un campione come Fabregas, gli ha permesso di abbinare le sue grandi doti ad un gioco associativo, riuscendo a dialogare coi compagni senza essere un calciatore anarchico.
Qualità scuola Real Madrid, lascia la Liga per poter essere titolare in un progetto ambizioso, ed è in serie A che con il tempo è diventato il nuovo astro nascente del calcio mondiale.
Tutto il mondo infatti parla di Nico Pazz, i blancos sarebbero pronti a riprenderselo già nella prossima stagione.
Ciò che rende l’argentino uno dei migliori numero 10 al mondo è la sua sicurezza palla al piede, stile James Rodriguez per intenderci.
Parliamo di un calciatore che, nel momento di assoluto prime, riusciva a creare occasioni offensive almeno 15 palloni a partita.
Yildiz vs Nico Paz: il confronto finale
Ad oggi dunque considerando l’età, le caratteristiche e il modo di interpretare il ruolo, possiamo sostenere la tesi secondo cui Yildiz ad oggi sia un calciatore più completo e versatile, ciò lo porta dunque un gradino più in alto rispetto a Nico Paz.
Ovviamente ci possono essere mille variabili all’interno della carriera di questi due calciatori, considerando anche il fatto che molto probabilmente non resteranno Serie A per molti anni.