Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra

Fiorentina-Roma 1-2, Gasperini batte Pioli

Pagelle di Fiorentina-Roma
Foto: Shutterstock

A Kean rispondono Soulè e Cristante nel primo tempo. La Roma soffre, conserva intelligentemente il vantaggio e conquista 3 punti fondamentali.

Nella giornata di oggi alle ore 15 si è disputato il match tra la Fiorentina di Stefano Pioli e la Roma di Gian Piero Gasperini allo stadio Artemio Franchi.

Primo tempo dinamico e divertente che vede fronteggiarsi ad armi pari le 2 compagini a cui sussegue una ripresa meno entusiasmante con protagonisti i “Viola”.

Un tiro formidabile da fuori area di Moise Kean impegna invano il portiere Miles Svilar e sblocca la gara al 14′ del primo tempo su assist di Nicolussi Caviglia.

Non passano neanche 8 minuti che una conclusione a giro dal limite di Matias Soulè consegna alla Roma il momentaneo pareggio.

Al 40′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, un’incornata spiazzante di Cristante batte David De Gea e consegna la vittoria ai suoi.

Invece, nel secondo tempo la Fiorentina tenta di acciuffare il pareggio, ma non riesce a risultare pienamente insidiosa fatta eccezione per l’occasione sprecata da Robin Gosens all’82′.

Le pagelle della Roma

Svilar 5.5 – Prestazione sottotono. Sul goal di Moise Kean ha delle lievi responsabilità. Per il resto 2 parate non impegnative.

Ndicka 6 – Pecca di leggerezza difensiva sul primo goal, ma si riscatta nella ripresa.

Mancini 6 – Offre stabilità e solidità. Sufficiente.

Celik 6.5 – Il migliore tra i difensori. Insieme a Wesley neutralizza Gosens e anche Gudmundsson. Promosso a pieni voti.

Tsimikas 6 – Debutto dal primo minuto per lui al posto dell’indisponibile Angelino. Prestazione nella media.

Rensch (68′) 6 – Copre bene gli spazi e interviene efficacemente in difesa.

Konè 6.5 – Onnipresente nel primo tempo, brilla di meno nella ripresa. Garanzia nel centrocampo giallorosso.

Cristante 6.5 – Prestazione concreta e bilanciata. Segna il goal della vittoria con un ottimo colpo di testa che sorprende De Gea.

Wesley 6.5 – Instancabile. La fascia oggi è stata tutta sua. Offre diverse soluzioni offensive e una prestazione difensiva convincente. Neutralizza il tedesco Gosens.

Ziolkowski (81′) SV

Baldanzi 6 – Nulla da criticare ma nemmeno da elogiare. Tenta qualche giocata ma con poca incisività.

Pellegrini (59′) 6 – Subentra a Baldanzi. Non ha occasioni memorabili da poter sfruttare.

Dovbyk 6.5 – Prestazione molto valida. Crea spazi per i suoi compagni e si sacrifica per la squadra. Inoltre, fornisce un assist strepitoso per il goal dell’1-1 di Soulè.

Dybala (59′) 6 – Il suo compito era quello di rallentare i tempi di gioco e mantenere il possesso palla grazie alle sue qualità tecniche. Lo svolge abbastanza bene.

Soulè 7.5 – Migliore in campo. È il fulcro del gioco della Roma: dai suoi piedi si originano le occasioni più pericolose. Autore di una splendida rete al 22′ e di un assist al 40′.

El Aynaoui (81′) SV

Le pagelle della Fiorentina

De Gea 5.5 – Effettua una semplice parata sul tiro di Dybala e ha diverse responsabilità sul goal di Cristante. Non al meglio.

Pongracic 6 – Affidabile e solido difensivamente. Il migliore tra i suoi compagni di reparto.

Marì 5.5 – Leggerezza sulla rete di Soulè. Prestazione poco invidiabile e che non convince del tutto.

Comuzzo (75′) 6 – Con lui la linea difensiva sembra leggermente più stabile, complice la volontà della Roma di mantenere il risultato.

Ranieri 5.5 – Visibilmente poco lucido. Non riesce a contenere uno straripante Soulè.

Dodò 6 – Conquista un’interessante punizione dal limite all’inizio del primo tempo. Tenta invano alcune sovrapposizioni e aiuta in difesa.

Fortini (81′) SV

Nicolussi Caviglia 6 – Fornisce un pallone importante per il goal di Kean. Per il resto poco e nulla.

Mandragora 5.5 – Prestazione sottotono rispetto a quello che è solito dimostrare.

Dzeko (75′) 5.5 – Pioli lo fa entrare per cercare di recuperare la partita. Poco incisivo e non attende le aspettative dell’allenatore.

Gosens 5.5 – Viene neutralizzato da Celik e Wesley. Spreca un’importante occasione per l’eventuale pareggio all’82’.

Fazzini 5.5 – Leggermente insufficiente. Non contribuisce efficacemente alle manovre offensive dei Viola.

Ndour (67′) 6 – Prestazione nella media. Non sbaglia e non crea.

Gudmundsson 5 – Anonimo, sterile e poco incisivo. Pioli lo sostituisce all’inizio del secondo tempo.

Piccoli (46′) 6 – Nelle principali azioni della Fiorentina è sempre presente. Prende una traversa al 74′.

Kean 7 – Il migliore tra i suoi. Trova il primo sigillo di stagione con un tiro clamoroso da fuori area al 14′. Partita di sacrificio dove subisce diversi falli e riesce a far salire la squadra. La gioia di una doppietta viene negata da un palo al 37′.

Le pagelle di Stefano Pioli e Gian Piero Gasperini

Pioli 5.5 – La squadra pecca di concretezza. Tanta intensità ma poca incisività. Tenta di acciuffare il pareggio schierando un modulo completamente offensivo, ma invano. Prestazione migliore rispetto alle precedenti. Bisogna ripartire da qui, perfezionando alcuni aspetti.

Gasperini 6.5 – I suoi rimangono in balia dell’avversario fino al pareggio di Soulè. Seguono un ottimo primo tempo e i primi validi 25 minuti della ripresa. L’allenatore ex Atalanta mostra lucidità e una grande esperienza scegliendo di rallentare i ritmi di gioco e conservare il vantaggio. Vittoria fondamentale che regala momentaneamente alla squadra giallorossa la vetta della classifica.

PRIMO PIANO

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae