Continua l’iter per la costruzione del nuovo stadio della Roma: nelle ultime ore ci sono state importanti novità. Ecco cosa è successo
Ci sono importanti novità per quanto riguarda lo stadio di Pietralata. L’impianto è stato inserito – insieme all’Olimpico – nella lista preliminare dei 13 stadi candidati a ospitare gli Europei di calcio del 2032 in Italia.
Una decisione che cambia radicalmente lo scenario: il progetto viene ora considerato di “interesse strategico nazionale” e sarà seguito da un commissario straordinario nominato dal Governo, l’ingegner Massimo Sessa, con poteri speciali per velocizzare l’iter burocratico.
Roma: si accelera per il nuovo stadio
Roma sarà l’unica città italiana con due impianti in corsa per Euro 2032. Per la Capitale, il subcommissario sarà il sindaco Roberto Gualtieri, come riporta Il Messaggero.
La mossa del Governo rappresenta un passo decisivo anche per i Friedkin, che vedono finalmente sbloccarsi un progetto a lungo frenato da problemi amministrativi e ricorsi.
Il commissariamento, infatti, consentirà di ridurre drasticamente i tempi dei pareri amministrativi – da mesi a poche settimane (15-30 giorni) – e di guidare direttamente la conferenza dei servizi.
Sessa potrà derogare a diverse norme, con l’eccezione di quelle antimafia, del golden power e dei vincoli europei. In sostanza, una vera e propria corsia preferenziale per il nuovo stadio della Roma.
Ora è corsa contro il tempo
Il programma è serrato e il tempo stringe: entro luglio 2026 il progetto dovrà essere approvato e finanziato, mentre la UEFA attende la lista definitiva dei cinque stadi italiani selezionati entro settembre dello stesso anno.
La Roma punta a consegnare il modello definitivo del progetto entro fine 2025, in modo da rispettare la tabella di marcia.
Finora, a rallentare i lavori sono stati i ricorsi al TAR – tutti respinti – sull’area “boschiva” limitrofa al sito individuato, che hanno ritardato anche l’avvio degli scavi archeologici.
Ora, però, la designazione legata a Euro 2032 potrebbe rappresentare la svolta tanto attesa per i Friedkin e per la tifoseria giallorossa.